Chantecler trionfa ai Couture Design Awards 2025 con la collana Nautilus 

Chantecler Capri ha vinto il premio Haute Couture ai Couture Design Awards di Las Vegas con Nautilus, la parure dedicata al Mar Tirreno, così amato dalla maison ed essenziale nell’identità caprese. 

Il pezzo forte della nuova parure presentata è la collana vincente, caratterizzata da quattordici conchiglie nautilus iridescenti che fanno magicamente capolino tra rami di titanio colorati. Una vera e propria opera d’arte, dal carattere forte ma raffinato, realizzata in un mix di smalto bianco, oro, titanio e diamanti. La luce bianca e brillante che emana è avvolta dal grigio e punteggiata da sfumature iridescenti di blu, che rappresentano l’aura eterea delle creste bianche delle onde nel mare in pieno inverno. 

La collana Nautilus è ricca di significati che uniscono mito, moda e tradizione, oltre a una produzione elaborata a partire da un design unico con elementi di alta tecnologia. “Siamo entusiasti di essere stati scelti dai nostri colleghi per questo premio”, ha dichiarato Maria Elena Aprea, direttore creativo di Chantecler. “Il nostro patrimonio è il cuore pulsante di ogni pezzo che disegno e la ‘Capriness’ della nostra collana Nautilus continua a raccontare la nostra storia, ispirata alla bellezza che ci circonda, con un design avanzato e dettagli tecnici”. 

L’audace collana, che evoca i miti ellenici accostati alle immagini fotografiche di Ansel Adams, Moholy Nagy e Paul Strand, richiama la forma di conchiglie esotiche delle Wunderkammer di principi barocchi. 

L’orecchino della parure unisce potenza estetica e significato simbolico in una spirale logaritmica di conchiglie che sembra quasi ruotare. Presentato in titanio, combina dimensioni generose, flessibilità scultorea e leggerezza. 

Un anello completa il set di alta gioielleria, impreziosito dalla presenza di un’altra conchiglia dinamica a spirale equiangolare. Realizzato in oro giallo 18 carati, titanio, smalto bianco e diamanti, è caratterizzato da curve eleganti che avvolgono il dito con eleganza e splendore.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it