Spesso definito “il Maestro della Sedia”, Hans J. Wegner ne ha create circa 500 in tutta la sua vita, il che lo rende uno dei designer danesi più creativi, innovativi e produttivi di tutti i tempi. Nonostante la sua vasta produzione, Wegner ha creato solo poche sedie girevoli: è per questo motivo che, oggi, sono tutte molto ambite dai collezionisti. Una di queste, la CH621 Swivel Chair, è ora disponibile per gli appassionati di design di tutto il mondo, a oltre 75 anni dalla sua prima apparizione.
La Swivel Chair presenta un design industriale, con un telaio elegante in acciaio spazzolato ammorbidito dal rovere, dal tessuto e dai dettagli in pelle della seduta, del bracciolo e dello schienale. Nella versione originale della sedia, l’altezza era regolabile utilizzando un mandrino: l’utente doveva ruotare il sedile per raggiungere l’altezza desiderata.

Per un design più intuitivo, il mandrino è stato ora sostituito da una leva per la regolazione dell’altezza facile da usare, che aziona un moderno cilindro di sollevamento a gas. Inoltre, la riedizione della sedia è dotata di cinque rotelle, invece delle quattro originali, per soddisfare i moderni requisiti di stabilità. Le rotelle personalizzate in acciaio spazzolato danno il tocco finale all’estetica industriale.
Hans J. Wegner è stato uno dei designer danesi della prima metà del secolo scorso a concentrarsi sull’ergonomia, oltre che sulla forma e sulla funzionalità. Ha collaborato con medici e fisiologi per sviluppare una sedia con un supporto lombare e una postura di seduta ideali, per poi continuare a farlo per tutta la sua carriera. Questo spiega perché angoli e inclinazioni di vario tipo ricorrono come caratteristiche riconoscibili in molti dei progetti di Wegner.
Oggi, Carl Hansen & Søn è il più grande fabbricante di mobili e lampade di Hans J. Wegner.
Knud Erik Hansen, CEO e titolare di terza generazione di Carl Hansen & Søn, spiega: “Hans J. Wegner è stato uno dei migliori designer di mobili che sia mai esistito, se non il migliore in assoluto. Il suo approccio alla funzionalità e all’estetica era unico. Per questo siamo incredibilmente fieri di portare avanti una parte così ampia della sua eredità”. A proposito del lancio, Knud Erik Hansen afferma: “Era da anni che volevamo includere una sedia girevole di Wegner nella nostra collezione. Siamo quindi lieti di poter presentare questa essenziale, bellissima Swivel Chair a un pubblico globale”.