Record Store Day: il trionfo del vinile e della musica digitale

Pubblicità
Pubblicità

Probabilmente viviamo nell’epoca in cui è più facile reperire e ascoltare la musica, di qualsiasi genere e natura. I negozi di dischi sono stracolmi di materiale, spesso anche a poco prezzo, e le piattaforme digitali come Spotify e Apple Music ci hanno aperto le porte alla musica infinita, senza limiti. Secondo i dati diffusi durante il Record Store Day, è una vittoria sia del passato che del futuro, poiché il vinile solo in Italia ha aumentato le vendite del 56%, mentre gli introiti del mercato digitale hanno sorpassato nel 2015 quelli ottenuti dai supporti fisici.

In pratica la “moda” del vinile non è più tale, al contrario la musica analogica e di qualità assoluta è tornata prepotentemente nelle case degli appassionati più esigenti (per buona pace di chi qualche anno fa ha buttato via tutto dalle cantine impolverate); allo stesso tempo la comodità del digitale, i cataloghi sterminati ottenibili con pochi spiccioli al mese, hanno cambiato il modo di ascoltare la musica nel quotidiano, dimostrando come passato e futuro riescano a convivere perfettamente, puntando a usi e consumi estremamente diversi.

correlati

to the everyday miracle, personale di Corita Kent a Milano

La galleria kaufmann repetto presenta to the everyday miracle personale di Corita Kent (1918, Fort Dodge - 1986, Boston). Sviluppata in collaborazione con il Corita Art Center...

Prescindere da te, il nuovo brano di GIULIA

Venerdì 30 ottobre esce il singolo Prescindere da te, il nuovo lavoro di GIULIA (Giulia Luzi). GIULIA, reduce dal grande successo di Mon Amour,...

I-DAYS Milano dal 10 al 13 Giugno 2021

I-DAYS Milano tornerà la prossima estate. Live Nation Italia è al lavoro per organizzare la nuova edizione di uno dei festival più importanti in...

KISS: riprogrammata la data italiana il 12 luglio 2021 sempre all’Arena di Verona

Dopo una carriera epica di oltre 45 anni che ha lanciato un’era leggendaria per il rock ‘n’ roll, i KISS sono partiti l’anno...