Addio a Fulvio Roiter, uno dei piĆ¹ grandi fotografi italiani

PubblicitĆ 

Si ĆØ spento all’etĆ  di 89 anni, a Venezia, Fulvio Roiter, uno dei piĆ¹ grandi fotografi italiani. La notizia della sua scomparsa ĆØ stata data dalla moglie, Louise Enmbo. Roiter era malato da diversi mesi. I funerali si svolgeranno questo venerdƬ.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ricordando lā€™artista nato nel 1926 a Meolo, piccolo paese della provincia veneziana, ha dichiarato: “Attraverso ognuna delle sue fotografie Fulvio Roiter ha parlato, ha raccontato, ha descritto, ha trasmesso emozioni. ContinuerĆ  a farlo anche adesso che ci ha lasciato, perchĆ© i suoi scatti sono immortali e con la sua arte continuerĆ  ad essere tra noi, nel suo Veneto, nel mondo.”

Di fama internazionale, Fulvio Roiter ha esordito nel 1954 con un volume in bianco e nero su Venezia (Venise a fleur d’eau), primo libro fotografico dell’autore. Nel 1956 ha vinto la seconda edizione del Premio Nadar con il libro Ombrie, pubblicato per le Ć©ditions Clairefontaine. Nel corso della sua carriera ha compiuto numerosi viaggi, dai quali sono scaturite oltre 70 pubblicazioni.

Fonte

- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ