NASA Space Apps Challenge quest’anno a Napoli, Roma e Torino

Pubblicità

Dal 22 al 24 aprile, sviluppatori, ricercatori ed ingegneri si sfideranno a Napoli, Roma e Torino nell’annuale NASA International Space Apps Challenge, alla ricerca di soluzioni innovative a problemi ancora aperti.

Alla base del più grande hackathon dell’universo c’è il concetto di scienza collaborativa (citizen science), ossia la partecipazione attiva del pubblico nella ricerca scientifica attraverso la raccolta e l’analisi di dati, lo sviluppo di tecnologie o anche la verifica di fenomeni naturali. L’obiettivo è quello di portare la scienza fuori dai laboratori del celebre ente spaziale statunitense, chiedendo ai partecipanti di cimentarsi in possibili ed innovative soluzioni open-source in ben sei campi: aeronautica, stazioni spaziali, sistema solare, tecnologia, Terra e viaggio verso Marte.

Nata nel 2012, NASA International Space Apps Challenge si tiene ogni primavera e fa parte dell’Open Government Initiative voluto dal Presidente Barack Obama, un programma pubblico che mira ad instaurare totale fiducia tra le istituzioni ed i cittadini attraverso la collaborazione e la trasparenza.

Fonte

- Pubblicità -
PubblicitÃ