Il Time ha scelto i 50 oggetti tecnologici piĆ¹ influenti di sempre

PubblicitĆ 

Negli ultimi cinquant’anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, raggiungendo obiettivi che sembravano solo fantascienza. Si pensi alla realtĆ  virtuale, alle stampanti tridimensionali, agli ologrammi di Microsoft, cosƬ come agli smartphone che usiamo tutti i giorni, ai computer e ai videogiochi iper realistici. Il Time ha stilato una classifica dei 50 oggetti tecnologici piĆ¹ influenti di sempre, che in un modo o nell’altro hanno condizionato pesantemente le nostre vite nel presente e hanno aperto nuove strade per il futuro. Se agli ultimi posti troviamo gli avveniristici Google Glass, lo scooter Segway e il drone Phantom di DJI, oggetti che ancora non hanno cambiato nel profondo la nostra quotidianitĆ , tutt’altra storia avviene balzando ai primi.

Sony Walkman

A sorpresa, in decima posizione, troviamo il Magic Wand di Hitachi, un massaggiatore per il collo diventato senza tabĆ¹ un vero e proprio vibratore per il piacere femminile, un oggetto che ha aperto orizzonti prima inaspettati. Al nono spunta invece l’Apple iPod, altro oggetto che ha cambiato radicalmente il modo di fruire della musica in mobilitĆ , senza limiti;Ā risalendo le posizioni, si incontrano altri oggetti a noi familiari, come l’IBM 5150, il Sony Walkman, che ancor prima dell’iPod ĆØ diventato simbolo di una generazione ribelle e dinamica, l’Apple Macintosh, che con la sua interfaccia grafica ha creato un modo di vivere il computer che sopravvive ancora oggi, in ottima salute fra l’altro.

IBM

Non ĆØ perĆ² l’ultimo oggetto creato da Apple a figurare nella Top Ten, al primo posto, considerato dunque come il device piĆ¹ influente della nostra storia recente, troviamo l’iPhone, creatura di Steve Jobs che ha cambiato davvero il nostro modo di vivere quotidiano. Prima di avere un telefono con la mela sopra esistevano giĆ  smartphone piĆ¹ e meno intelligenti, ma l’idea di inserire delle app in un dispositivo fatto di solo vetro, completamente touch, ha cambiato senza alcun dubbio tutti gli anni a venire. Per sfogliare l’intera classifica e vedere quali altri dispositivi sono stati scelti dal Time vi rimandiamo all’articolo ufficiale.

- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ