Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Roma, Milano e Napoli

Pubblicità

Manca ormai pochissimo all’attesa Notte di San Lorenzo 2016, e come ogni anno gli eventi organizzati per ammirare le stelle sono tanti. Ecco un recap di tutti gli eventi a Roma, Milano e Napoli, le tre maggiori città italiane. Una guida sopratutto per coloro che rimango in città.

Tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto avrà luogo l’evento astronomico più spettacolare e attraente della stagione estiva.

Notte di San Lorenzo 2016 – A Milano e dintorni sono tantissimi gli appuntamenti dedicati alla Notte di San Lorenzo. Si potrà infatti visitare il Planetario di Milano che ospita tre iniziative differenti a tema. Martedì 9 agosto Monica Aimone terrà una conferenza dal titolo ad hoc “Stelle e desideri” pensata proprio per l’evento estivo più atteso da tutti i romantici (ore 21). Già a partire da questa sera poi presso la Cascina Linterno al Parco delle Cave alle 20.30 è in programma l’evento intitolato “Aspettando la Notte di San Lorenzo” in cui ci sarà un incontro con l’astrofisica Igor Proverbio. A seguire il pubblico presente potrà osservare il cielo stando sdraiato sui prati dell’antica Marcita o con i telescopi. La partecipazione è gratuita e libera con un semplice contributo di cortesia, per essere certi però di trovare posto è consigliata la prenotazione al numero 334/7381384. Imperdibile poi mercoledì 10 agosto sempre a Milano alla Highline Galleria di Milano sarà la passeggiata di 550 mq della Galleria Vittorio Emanuele II che per la prima volta permette di vedere dall’alto Piazza Duomo. Il tour, previa prenotazione, avrà un costo di 21 euro in cui oltre al biglietto è compresa anche la visita guidata.

Notte di San Lorenzo 2016 a Roma dal terrazzo di Technotown nel villino di Villa Torlonia, il Planetario e Museo Astronomico resterà aperto al pubblico che potrà godere così dello spettacolare fenomeno delle stelle cadenti. Martedì 9 agosto poi, presso il Piazzale Giuseppe Garibaldi (al Gianicolo), si svolgerà l’evento “Galileo a Roma: dalle osservazioni delle lune di Giove alla missione Juno”. Mentre 10 agosto presso la Terrazza del Pincio (all’interno di Villa Borghese), i visitatori e turisti potranno prendere parte all’evento “Le lacrime di San Lorenzo: quando cadono le stelle”.

A Napoli la Notte di San Lorenzo 2016 si festeggerà con uno spettacolo musicale imperdibile e molto importante dal punto di vista culturale. In Piazza Plebiscito infatti, mercoledì 10 agosto, sarà in programma il concerto Mandolini Sotto le Stelle, dove si esibiranno gli allievi della storica Accademia Mandolinistica Napoletana “Mauro Squillante”. L’esibizione in cui verrà riproposto il repertorio della musica barocca partenopea per mandolino, chiuderà gli incontri e gli spettacoli allestiti dal Primo Campus Internazionale di Mandolino, attivo dal 3 al 10 agosto.

- Pubblicità -
Pubblicità