“Facial Recognition”. Il futuro del marketing รจ nel riconoscimento facciale

Pubblicitร 

Cos’รจ il “Facial Recognition“? Vi ricordate il film di Steven Spielberg “Minority Report”? In un futuro non troppo lontano gli scanner oculari e le super telecamere (munite di un sensore per il riconoscimento dei tratti somatici) che ci erano state presentate piรน di quindici anni fa nel Blockbuster con protagonista Tom Cruise, saranno in grado di riconoscerci e di proporci su scaffali, monitor e vetrine dei negozi di tutto il mondo i prodotti che piรน ci piacciono e che generalmente compriamo.

Shopping dedicatoTale sistema si chiama, appunto, “Facial Recognition” e darร  la possibilitร  alle attivitร  commerciali del mondo reale di riproporre le tecniche di Marketing Comportamentale tanto in voga tra i negozi virtuali del web.

In sostanza i negozianti, attraverso sofisticate telecamere, avranno un sistema piรน evoluto rispetto alle attuali tessere fedeltร  per “sorvegliare” le abitudini dei propri clienti: tipologia di prodotti che acquistiamo piรน spesso, reparti preferiti, le offerte sui prodotti che ci attraggono di piรน, addirittura condizioni climatiche all’interno del supermercato e musiche ad hoc che ci predispongono piรน facilmente all’acquisto.

Questo sistema di ripresa a circuito chiuso ci riconoscerร  ogni volta che entreremo all’interno del punto vendita in cui agisce, immagazzinerร  una serie di informazioni sulle nostre abitudini di shopping e in base al database che si costruirร  su di noi, di volta in volta ci metterร  nelle condizioni ideali per indurci all’acquisto dei propri prodotti. Una tecnologia inizialmente nata per individuare e schedare malviventi di ogni genere, dai possibili terroristi all’interno di aeroporti e stazioni ferroviarie, passando per bari e truffatori all’interno dei casino di Reno, Las Vegas e Atlantic City, fino ad arrivare ai ladruncoli ed ai taccheggiatori di centri commerciali e aziende della grande distribuzione. Sicuramente perรฒ la possibilitร  di riutilizzare tale sistema per ricavarne profitto e non solo per prevenire furti o danni di vario genere ha ingolosito non poco i commercianti piรน danarosi che stanno giร  investendo ingenti somme di denaro per essere tra i primi ad usufruire di questo nuovo sistema di commercio.

- Pubblicitร  -
Pubblicitร