Home Auto Deluxe Citroën presenta in prima mondiale a Shanghai un Suv di nuova generazione: C5 Aircross

Citroën presenta in prima mondiale a Shanghai un Suv di nuova generazione: C5 Aircross

0
Citroën presenta in prima mondiale a Shanghai un Suv di nuova generazione: C5 Aircross

Citroen continua l’offensiva nel segmento dei Suv presentando in prima assoluta il nuovo C5 Aircross al Salone di Shanghai. Già nella seconda metà di quest’anno, la C5 Aircross sarà nelle concessionarie cinesi. In Europa, il nuovo Suv medio della Citroën arriverà nel secondo semestre del 2018. C5 Aircross vuole essere un veicolo di respiro internazionale, capace disegnare una nuova fase nello sviluppo della strategia prodotto del brand. La Casa transalpina intende, così, presidiare un importante segmento  che va incontro alle esigenze dei clienti che cercano libertà e sicurezza, puntando su codici immediatamente identificabili come le ruote di grandi dimensioni, un design dinamico e solido, la sensazione di dominare la strada.

E Citroen affronta il segmento con il suo stile inconfondibile. “Cugina” della Peugeot 3008 la C5 Aircross ne condivide la piattaforma costruttiva EMP2, scelta per privilegiare una gestione intelligente dell’architettura e il benessere a bordo del nuovo Suv. Ma il modello Citroën è 5 centimetri più lunga (per un totale di 4,5 metri) e ha un passo ancora maggiore, ben 2,73 metri. Non esisteva, nella gamma Citroën, nessun modello simile così il Costruttore francese ha dato libero sfogo alla creatività, rimanendo fedele alle forme innovative della concept Aircross svelata due anni fa proprio allo stesso Salone di Shanghai.

C5 Aircross

La nuova proposta associa un design deciso a un abitacolo orientato al benessere di tutti i passeggeri. All’esterno volumi fluidi e scolpiti, all’interno più spazio e confort grazie anche al continuo aggiornamento delle tecnologie del programma Citroen Advanced Comfort. Lo dimostra l’introduzione in prima assoluta della sospensione con smorzatori idraulici progressivi per una percezione del fondo stradale sempre più attutita. Lo stile esterno è solido e dinamico, ma mai aggressivo, grazie all’equilibrio tra la silhouette con cofano alto, il passo di 2,73 m, gli sbalzi corti e i volumi armoniosi impreziositi da elementi grafici forti. L’abitacolo orientato al benessere è spazioso e luminoso grazie anche al tetto panoramico apribile, i sedili anteriori sono riscaldati e con funzione massaggio, quelli posteriori, particolarmente accoglienti garantiscono spazio per le gambe ai massimi livelli in un’atmosfera purificatadal trattamento della qualità dell’aria.
Dotato di un quadro strumenti digitale TFT da 12,3’’’ e di un display touchscreen da 8’’ HD capacitivo, C5 Aircross propone numerosi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, sempre nel segno dell’innovazione, tra i quali il riconoscimento dei limiti di velocità, il Cruise Control Attivo con funzione Stop, l’Active Safety Brake per evitare gli urti e la funzionefari Smart Beam, per passare in automatico da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa
. Grazie al Grip Control e all’Hill Assist Descent Control, la vettura si adegua alle diverse superfici stradali.

Novità importanti anche a livello motoristico: il nuovo C5 Aircross sarà infatti il primo veicolo Citroen con catena di trazione Plug-In Hybrid PHEVe-AWD, composta da un motore termico da 200 cv e da due motori elettrici per una potenza complessiva di 300 CV, che rendono il nuovo suv il veicolo più potente mai prodotto dalla casa transalpina. Fra le propulsioni tradizionali annunciate per la Cina ci sono due motori benzina, da 165 e 200 CV, abbinati al cambio automatico. Su queste versioni, la trazione è solo anteriore.

Nuova tappa quindi nella strategia di crescita di Citroën, C5 Aircross propone dunque una personalità decisa ed energica, un confort eccezionale, tecnologie e motorizzazioni all’avanguardia: un vero e proprio invito al viaggio.

www.citroen.it