Arriva nelle sale il docufilm su Maurizio Cattelan, artista prorompente e provocatorio

Pubblicità

Sarà nelle sale martedì 30 e mercoledì 31 maggio nell’ambito della rassegna la Grande Arte al Cinema, il docufilm, diretto da Maura Axelrod, su uno degli artisti più affermati, discussi e provocatori al mondo, Maurizio Cattelan.

Il film, dal titolo Maurizio Cattelan: be right back, è stato presentato in anteprima al Tribeca film Festival. Si tratta di viaggio in compagnia dell’artista, che, dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, ha scosso il mondo dell’arte contemporanea con una serie di installazioni dirompenti.

Maurizio Cattelan: il genio, l’artista, il provocatore

Maurizio Cattelan Film
Maurizio Cattelan, La nona ora, 1999

Autore di opere come La nona ora, che mostra Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite, Him, che ritrae Hitler in ginocchio, come uno scolaretto intento a pregare, ma anche della celebre Torno subito, che prende il nome dal cartello che Cattelan aveva attaccato al muro della galleria che doveva ospitare la sua esposizione.

Fino ai manichini di bambini impiccati a un albero a Milano, a L.O.V.E (una mano aperta con un solo dito, il medio, che si staglia davanti alla Borsa di Milano) e a Daddy Daddy, un coloratissimo Pinocchio di Walt Disney affogato in una piscina.

Maurizio Cattelan film
Maurizio Cattelan, Him, 2001

Maurizio Cattelan: Be Right Back

Il film racconta uno dei personaggi più ironici dell’arte del nostro tempo, attraverso interviste a curatori, collezionisti, luminari del mondo dell’arte ed ex-fidanzate. Tra i protagonisti anche Massimiliano Gioni, critico d’arte e direttore associato del New Museum of Contemporary Art di New York. 

Quello di Maura Axelrod è un ritratto divertente e appassionato per capire chi sia davvero Maurizio Cattelan, dalle origini a oggi. Con tutta l’ironia che lo caratterizza.

Guarda il trailer del film:

Maurizio Cattelan: be right back è distribuito in esclusiva per l ‘Italia da Nexo Digital e Feltrinelli Real Cinema e fa parte della stagione della Grande Arte al Cinema che ha come media partner Radio DEEJAY, Sky Arte HD e MYmovies.it

- Pubblicità -
PubblicitÃ