A Milano i capolavori grafici di Joan MirĂ³

PubblicitĂ 
La Galleria Deodato Arte di Milano ospita nelle prime settimane di autunno la mostra Joan MirĂ³. Capolavori grafici, esposta dal 28 settembre al 4 novembre. Una selezione di incisioni e litografie, appartenenti al ricco patrimonio di creazioni grafiche, cui il grande maestro catalano si rivolge costantemente durante tutto il suo percorso artistico.
In mostra alcune rare opere degli anni 30 e lavori realizzati  nel periodo compreso fra gli anni 50 e 80, arco di tempo in cui MirĂ³ si dedica piĂ¹ assiduamente all’arte incisoria, dopo essersi stabilito, alla fine degli anni Cinquanta, a Palma de Maiorca allestendo un laboratorio di incisione e litografia.
Joan MirĂ² Mostra Milano
Joan MirĂ², Sans Titre III, 1981, incisione ad acquatinta su carta

Joan MirĂ³. Capolavori grafici: incisioni e litografie

Lo stretto legame tra MirĂ² e la tecnica litografica, che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua produzione artistica, nasce  dalle molteplici possibilitĂ  espressive e comunicative che la tecnica offriva all’artista. Un medium in grado di abbracciare perfettamente la sua arte, versatile, ricca di simboli e di colori accesi.
Attraverso l’utilizzo di strumenti inusuali come pettini, chiodi, dita, nonchĂ© il contatto diretto e fisico con i materiali,  MirĂ² riuscì a rendere ancora piĂ¹ personali le lastre incise, dalle quali emerge una forte connessione anche dal punto di vista emozionale.
Joan MirĂ² Mostra Milano
Joan MirĂ³ Senza Titolo 1975 incisione dal libro Adonides con poesia di Jacques PrĂ©vert
Spesso destinate a volumi e riviste pubblicate in tiratura limitata, le incisioni calcografiche a puntasecca, le acqueforti, le litografie a colori e le grafiche di MirĂ³ esposte in mostra sono fedeli testimoni del suo linguaggio e al tempo stesso creano tra immagine e testo, reinterpretato secondo la propria sensibilitĂ , un perfetto connubio.

Leggi anche: Picasso torna a Roma a cento anni dal suo viaggio italiano

- PubblicitĂ  -
PubblicitĂ