Ricette con la zucca: Dai primi piatti ai dolci, in forno o con il Bimby

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Pubblicità

Se c’è qualcosa che davvero dà il sapore all’autunno è la zucca. Coloratissima, adatta per ricette dolci e salate, ottima anche solo affettata e grigliata o in abbinamento a carni e formaggi. C’è chi la chiama anche zucca arancione, per il suo caratteristico colore. La zucca è piena di sostanza antiossidanti e beta-carotene, che favorisce la formazione della vitamina A e ha solo 18 calorie ogni 100 grammi. Le ricette con la zucca sono tante e l’unico limite è la fantasia.

Questo magnifico prodotto viene utilizzato per tutto l’autunno e l’inverno. Inoltre, dopo Halloween, è consueto che vi sia avanzata un bel po’ di polpa se avete svuotato una zucca per intagliarla e farne una lanterna. La zucca previene i tumori, favorisce i cicli del sonno, elimina i parassiti intestinali ottimizzando la regolarità. Pertanto dai via libera alla tua fantasia: le ricette con la zucca ti fanno anche bene!

Ricette con la zucca: primi piatti

I primi piatti con la zucca sono gettonatissimi. Dalla classica vellutata di zucca e patate alle mille varianti di risotto. Te ne proponiamo una adatta anche ai vegetariani.

Risotto alla zucca con ricotta

  • 300 grammi riso
  • 1 chilo di zucca gialla
  • 1  cipolla
  • 1 litro di brodo
  • 300 grammi ricotta fresca
  • Olio, sale e pepe

Sbuccia la zucca, tagliala a tocchetti, poi tritala finemente. Trita anche la cipolla e falla soffriggere. Unisci la zucca e cuocila per 10 minuti. Intanto scalda il brodo. Aggiungi il riso alla zucca soffritta e fallo tostare per qualche minuto, quindi cuocilo unendo il brodo mano a mano. In una terrina lavora bene la ricotta con 2-3 cucchiai di acqua bollente, aggiungi sale e pepe, continua a mescolare fino a che non risulta molto cremosa. Distribuisci il risotto nei piatti, completa ogni piatto con 2 cucchiai di crema di ricotta.

Ricette di pasta con la zucca

Sono in molti a preferire che il sapore dolciastro della zucca venga stemperato con la carne o con i funghi. Per un primo piatto gustoso, l’abbinamento funghi e zucca è qualcosa che subito regala quel calore tipico che solo in autunno si può sentire. Ma se vuoi un sapore ancora più deciso, ecco la ricetta di pasta con la zucca che fa per te.

Pasta con zucca, pancetta e grana

  • 400 grammi di pasta
  • 100 grammi di pancetta tesa
  • Grana Padano
  • Sale, olio

Taglia la pancetta a bastoncini e la zucca in piccoli tocchetti. Fai scaldare l’olio in una padella e fai rosolare la pancetta, quindi trasferiscila in una terrina lasciando nella padella il grasso rilasciato. Getta nella padella insaporita i tocchetti di zucca, copri con poca acqua bollente e fai cuocere. Nel frattempo cuoci anche la pasta e scolala al dente. Sala la zucca prima di tuffarci dentro la pasta, fai saltare tutto, quindi unisci il grana e un mestolo di acqua di cottura per formare un condimento cremoso. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungi la pancetta e fai saltare un altro minuto. Servi caldo decorando i piatti con qualche cialda di grana.

Ricette con la zucca gialla al forno

La zucca cotta in forno è un gustoso e abbastanza classico piatto alternativo alle patate. Puoi cuocerla a tocchetti o a spicchi, con sale, olio, rosmarino e timo, e servirla come contorno di arrosti o altri piatti di carne. La zucca Delica può essere cotta al forno anche con la buccia. Se però vuoi cimentarti in una ricetta lievemente più elaborata, ecco uno spunto.

Gratin di zucca gialla, porri e formaggio

  • 1,5 kg di zucca gialla
  • 200 grammi di formaggio tipo Asiago
  • 2 porri
  • 30 grammi di burro
  • sale e pepe

Taglia la zucca a fette di circa 1 cm di spessore. Pulisci i porri, lavali e tagliali a bastoncini. Cuoci le verdure al vapore per circa 15 minuti a partire dall’ebollizione dell’acqua. Taglia il formaggio a fettine sottili. In una pirofila imburrata, disponi le fette di zucca, regola di sale e pepe, quindi procedi con uno strato di porri e distribuisci sopra metà formaggio, quindi fai un altro strato di zucca. Distribuisci il burro rimasto in fiocchetti sopra l’ultimo strato, quindi cuoci a 180° per 45 minuti. Togli dal forno, distribuisci la rimanente metà del formaggio e il pepe, rimetti in forno per altri 15 minuti. Prima di servire, fai riposare fuori dal forno per 10 minuti.

Ricette dolci con la zucca

Di dolci con la zucca se ne possono realizzare moltissimi. Dalla zucca candita, alle cupcakes di zucca, se ti piacciono i dolci americani, con il frosting al Philadelphia. La più semplice e versatile è questa classica torta, che è poi una variante di quella alle carote.

Torta soffice alla zucca

  • 250 grammi zucca
  • 250 grammi farina
  • 150 grammi zucchero
  • 70 grammi burro
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • bustina di lievito
  • vanillina
  • zucchero a velo

Pulisci la zucca e tagliala a pezzetti, lessala con poca acqua, scola, falla freddare e schiacciala con una forchetta. Mescola in una ciotola l’uovo e lo zucchero, aggiungi il burro ammorbidito, il lievito, la farina setacciata, il latte e la vanillina. Versa la purea di zucca nell’impasto e mescola con energia. Imburra una tortiera, versa il composto e fai cuocere per 30 minuti a 180°. Prima di sfornare, controlla la cottura con uno stuzzicadenti, quindi fai freddare, rovescia la torta su un piatto da portata e decorala con abbondante zucchero al velo.

Ricette con la zucca con il Bimby

Se hai poco tempo e lo possiedi, puoi preparare moltissime ricette con la zucca con il Bimby. A cominciare dalla torta soffice. Fai cuocere in un pentolino la zucca tagliata a pezzi e il latte. Poi frulla e versa nel boccale del Bimby azionandolo alla velocità 8 per 40 secondi. Svuota il boccale e versaci dentro lo zucchero e la vanillina facendo andare per 4 secondi alla velocità turbo. Aggiungi le uova e il burro per 30 secondi alla velocità 5. Versa la farina, la zucca e il lievito e aziona per 1 minuto la velocità 6. Cuoci l’impasto in forno.

Leggi anche: Cous Cous: tante idee e ricette per un piatto versatile e colorato

- Pubblicità -
PubblicitÃ