A Milano la mostra Tosi e Sironi: due maestri, due amici

Pubblicità

Dal 9 novembre al 20 gennaio la galleria VS Arte ospita, a Milano, la mostra Tosi e Sironi: due maestri, due amici, a cura di Elena Pontiggia. Un corpus di lavori dei due grandi artisti fra cui opere pittoriche, acquerelli, carte, inchiostri e illustrazioni.

La rassegna, la prima dopo vari anni che Milano dedica ad Arturo Tosi, comprende alcune opere fondamentali del percorso dell’artista, provenienti dalla Associazione Arturo Tosi di Rovetta e da collezioni private.

Tosi e Sironi: opere pittoriche, acquerelli, carte, inchiostri e illustrazioni

Il percorso espositivo muove dalla pittura giovanile di Tosi e, attraverso i nudi “alcoolici” del 1895, vero esempio di informale ante litteram, giunge alle opere degli anni venti e trenta, come i famosi Paesaggi e le altrettanto celebri Nature morte. Sono inoltre esposti alcuni preziosi acquerelli, tra i pochi superstiti dall’incendio vandalico dello studio dell’artista, avvenuto nel 1944.

Affianca l’opera di Tosi quella di Sironi, amico e compagno di strada del pittore varesino, con cui condivise l’esperienza del Novecento Italiano. Di Sironi sono esposte tra l’altro una serie di carte e inchiostri, che vanno dalle famose tavole per la rivista di trincea “Il Montello”, dipinte al fronte nel 1918, alle illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” del 1920-21, fino alle maestose figure degli anni venti.

Nel corso della rassegna verrà presentato il libro “Arturo Tosi e il Novecento. Lettere dall’archivio di Rovetta”, a cura di Elena Pontiggia, che pubblica importanti documenti inediti su Tosi e sugli artisti e intellettuali che lo hanno frequentato.

Leggi anche: Macchie di colore, luci ed ombre: i Macchiaioli a Milano

- Pubblicità -
PubblicitÃ