Harry Potter: a Firenze si tiene la coppa del mondo di Quidditch

Pubblicità

Se anche tu hai pensato, leggendo Harry Potter, che sarebbe bello se il Quidditch esistesse davvero, perché sarebbe lo sport più forte di tutti, ecco realizzato il tuo desiderio. A Firenze si terrà la prima coppa mondiale di Quidditch, ispirata proprio alle storie del celebre maghetto.

31 paesi, tra cui anche l’Italia, si contenderanno la coppa. Il torneo è promosso da International Quidditch Association (Iqa)  in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company. I giocatori si contenderanno le varie sfere previste dal gioco a cavalcioni su delle scope, che purtroppo, per ovvi motivi, non possono volare.

Lo sport di Harry Potter è realtà

“Un grande evento che proietterà la nostra città in un mondo fantastico – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un’occasione per ospitare a Firenze migliaia gli appassionati di Quidditch, il gioco più famoso nel mondo magico di Harry Potter”.

Il Quidditch nel nostro mondo “babbano” è nato a Middlebury, Vermont, nel 2005, ma si è evoluto in un vero e proprio sport con regole e tornei nel 2010. In Italia è arrivato nel 2013 a Monza, città dove è stata fondata l’Associazione Italiana Quidditch.

La squadra italiana ha all’attivo tre competizioni internazionali: European Games 2015, IQA World Cup 2016, European Games 2017. Dopo un lungo processo di selezione l’Italia, e nello specifico la città di Firenze, è risultata essere il luogo più adatto per ospitare la Iqa World Cup 2018 che si terrà dal 27 giugno al 2 luglio.

Leggi anche: Harry Potter: Bloomsbury annuncia due nuovi volumi

- Pubblicità -
Pubblicità