Home Life Firenze: dieci cosa da fare e da vedere nel capoluogo toscano

Firenze: dieci cosa da fare e da vedere nel capoluogo toscano

175
firenze

Firenze è una delle città più belle d’Italia e di tutto il mondo. Luogo di origine del Rinascimento, è apprezzata per il suo stile unico che l’ha resa così famosa e prestigiosa universalmente parlando.

Capitale d’Italia dal 1865 al 1871, Firenze è da sempre considerata la culla dell’arte, dell’architettura e della letteratura. Tutto ciò è verificabile grazie all’enorme quantità di opere e monumenti che fanno del capoluogo toscano la città con la maggior concentrazione di opere del mondo. Ecco dieci cose da fare e da vedere a Firenze.

10Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto a Firenze

Quando si è Firenze non si può non andare subito a visitare il Duomo e il Campanile di Giotto. Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze ed è la quarta chiesa più grande d’Europa, dopo San Pietro, Saint Paul e il Duomo di Milano. La chiesa si innalza sui resti della Basilica di S. Reparata e venne realizzata, continuata e completata da moltissimi artisti: Arnolfo di Cambio, Giotto, Francesco Talenti, ma vi ha anche contribuito il Brunelleschi (realizzando la cupola) e Giorgio Vasari (che ha contribuito a realizzare i cicli di affreschi).

Se di fronte al duomo si trova il Battistero, uno degli edifici più antichi della città, a fianco della chiesa si trova il Campanile di Giotto: rivestito di marmi bianchi, verdi e rossi, Giotto ne fu capocantiere fino alla sua morte. Il campanile è totalmente scalabile e raggiungere la cima sarà faticoso, ma ne vale la pena solo per la vista che si gode dalla cima.