Federica Galli e Renato Luparia in mostra a Milano

Pubblicità

In occasione della Giornata Internazionale dell’Albero, nata per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza alimentare, la Fondazione Federica Galli di Milano ospita la mostra Attraverso l’Albero: Storie di Radici. 

Una raccolta di incisioni dedicate agli Alberi Monumentali d’Italia di Federica Galli in dialogo con le fotografie sospese di Renato Luparia. Tempo, memoria e natura sono i temi centrali delle loro opere, un poetico filo conduttore che unisce tutti i più importanti “monumenti verdi” esistenti al mondo testimoniandone l’incredibile ricchezza naturale.

Dal 21 novembre al 5 dicembre alla Fondazione Federica Galli: Attraverso l’Albero: Storie di Radici

Segno dopo segno, scalfittura dopo scalfittura, modellando fusti e chiome con un sapiente gioco di luci e ombre ottenute da finissimi tratteggi o compatte punteggiature, la Galli ha dato alle stampe centinaia e centinaia di acqueforti dedicate al suo intenso amore per la natura. Con un delicato lirismo, i tronchi degli alberi si stendono verso il cielo, si contorcono e si piegano quasi a toccare la terra che li sostiene e li circonda, si riempiono di brina e di gelo diventando un tutt’uno con il paesaggio.

La stessa aurea di sospensione spazio-temporale si ritrova nelle fotografie di Lupariapaesaggi in bianco e nero avvolti nella nebbia o da coltri di neve candida che ammantano lo spettatore in un silenzioso abbraccio. Pochi elementi si perdono nell’orizzonte latteo, una striscia densa dove cielo e terra si confondono per regalare a chi guarda un mondo etereo e incantato.

Leggi anche: Paolo Roversi: Storie a Milano per la Photo Vogue Festival

- Pubblicità -
Pubblicità