La Scala: in scena la prima, l’Andrea Chénier di Umberto Giordano

Pubblicità

Ritorna in scena dopo ben 32 anni l’Andrea Chénier di Umberto Giordano, per la regia di Mario Martone. Sul podio, come l’ultima volta nel 1985, il maestro Riccardo Chailly, direttore musicale di via Filodrammatici. Protagoniste sul palco del Piermarini le grandi voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi. È dal 1963 che la Scala non apriva una sua stagione con un’opera del periodo verista. Come ogni anno il 7 Dicembre va in scena la prima alla Scala di Milano, e per il è il suo terzo 7 Dicembre della sua carriera.

A seguire l’evento ci saranno dirette in 27 luoghi della città, mentre le vetrine della Rinascente ripercorrono un secolo di storia scaligera. Tuttavia tanti i forfait: dal presidente della Repubblica Mattarella e del premier Gentiloni a quello del presidente del Senato Pietro Grasso.

A rappresentare le istituzioni ci saranno nel palco reale (decorato, come l’albero di Natale nel foyer, da Dolce e Gabbana) il sottosegretario Maria Elena Boschi e il ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti. Mentre in sala siederà il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Tra gli altri volti noti attesi ci saranno Margherita Buy e Roberto Bolle.

- Pubblicità -
PubblicitÃ