Frasi sulla pace: dalla pace interiore a quella nel mondo

Pubblicità
Pubblicità

La pace è per noi, per noi stessi e con gli altri: ecco le migliori frasi sulla pace, da quella interiore alla pace nel mondo.

Il termine “pace” proviene dal latino pax o pacis, che significa letteralmente accordo o patto. La definizione più comune di pace si riferisce a concetti come assenza di guerra o conflitti violenti.

C’è chi dice che per creare la pace bisogna cominciare da noi stessi, dall’amare quello che siamo. C’è chi dice che la pace con gli altri nasce dall’impegno costante, dall’essere attivamente contro la guerra e la violenza. La pace è un valore fondamentale: una cosa da coltivare, e da insegnare. Ecco le più belle frasi sulla pace, per tutti: da frasi per bambini a frasi famose, dalla pace interiore a quella mondiale.

Frasi sulla pace interiore e dei sensi

La nostra pace interiore sta nelle piccole cose, nell’accettare il flusso delle cose, quelle che non possiamo cambiare, e nell’amare ciò che siamo. E può portare a grandi cose: ecco le frasi più belle sulla pace interiore.

  • La felicità sta nel cuore, ma la pace sta nella coscienza. Non si deve vivere per la felicità, ma per morire in pace.” (Henri-Frédéric Amiel)
  • “La grande pace si trova nelle piccole faccende.” (Geoffrey Chaucer)
  • “Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace.” (Paulo Coelho)
  • “Non si raggiunge la pace interiore saltandole addosso.” (Harry Emerson Fosdick)
  • “La pace dei sensi è il primo passo verso quella eterna.” (Roberto Gervaso)
  • “Se tracci col gesso una riga sul pavimento, è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi. Eppure chiunque ci riesce tranquillamente perché non è pericoloso. Se fai finta che la fune non è altro che un disegno fatto col gesso e l’aria intorno è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi del mondo. Ciò che conta è tutto dentro di noi; da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con sé stessi, vivere d’amore e d’accordo con sé stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare.” (Hermann Hesse)
  • “Se riuscite a raggiungere la pace e la calma, avete raggiunto la felicità.” (Julie de Lespinasse)
  • “Soltanto seguendo l’istinto, il modo d’essere iniziale, spontaneo, si può sentirsi giustificati e in pace con se stessi e la propria misura.” (Cesare Pavese)

Frasi sulla pace per bambini

Se la pace è un valore, è fondamentale insegnarla, e coltivarla. E per far partire le riflessioni sin dalla tenera età, per voi alcune frasi sulla pace per bambini e ragazzi.

  • La pace è l’assenza di guerra prima di tutto, ma anche la presenza di allegria e amicizia tra tutti e che si faccia un passo verso la giustizia, affinché non ci siano bambini che soffrono la fame, malati e che abbiamo la possibilità di accedere alle cure. La pace è come un lavoro. La vera pace è lavorare affinché tutti abbiano una soluzione ai problemi nel proprio paese, in famiglia e nella società” (Papa Francesco)
  • “La cosa decisiva per portare pace al mondo è la vostra condotta quotidiana”. (Jiddu Krishnamurti)
  • “C’è qualcosa di necessario, come il pane di tutti i giorni, è la pace di ogni giorno; la pace senza cui lo stesso pane è amaro” (Amado Nervo)

Frasi celebri sulla pace: da Gandhi a Papa Francesco

Nella storia, ci sono state delle persone che hanno saputo vedere la natura delle cose, di vedere qualcosa di più. Ecco delle frasi celebri sulla pace, dette da persone che hanno molto da insegnare, e sono modelli per l’umanità:

  • “Il giorno in cui il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.” (Mathama Gandhi)
  • “La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.” (Nelson Mandela)
  • “La tolleranza è la virtù che rende possibile la pace.” (Kofi Annan)
  • “Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.” (Dalai Lama)
  • “Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.” (Papa Francesco)
  • “Per la pace ci vuole coraggio” (Papa Francesco)
  • “La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.” (Mahatma Gandhi)
  • “Occhio per occhio servirà solo a rendere tutto il mondo cieco.” (Mahatma Gandhi)

Frasi sulla guerra e sulla pace

E infine, in tempi difficili, nei quali i conflitti tra nazioni e all’interno di esse scoppiano o sono sul punto di scoppiare troppo spesso, ecco alcune frasi sulla guerra e sulla pace:

  • “Io sogno di dare alla luce un bambino che chieda: ‘Mamma, che cosa era la guerra?'” (Eve Merriam)
  • “I bambini che hanno visto la guerra sono l’unica speranza di pace.” (Papa Giovanni Paolo II)
  • “L’umanità deve porre fine alla guerra – o la guerra porrà fine all’umanità.” (John F. Kennedy)
  • “La pace non vuol dire solo fermare la guerre, ma fermare l’oppressione e l’ingiustizia.” (Tawakkol Karman)
  • “La pace esige il lavoro più eroico e il sacrificio più difficile. Richiede maggiore eroismo della guerra. Esige una maggiore fedeltà alla verità e una purezza molto più grande della propria coscienza.” (Thomas Merton)
  • “Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione.” (Madre Teresa di Calcutta)

Vedi anche: Frasi belle: sulla vita, sull’amore, sull’amicizia e dalle canzone.

correlati

Tonin Casa a Milano Design City

Saper vedere il buono anche nei momenti difficili è una predisposizione in perfetta sintonia con la voglia di ripartire dalla creatività. Tutto questo ha...

Indovinelli per bambini sugli animali facili e divertenti

Mai come nel 2020 abbiamo imparato quanto è importante passare il tempo con i nostri figli, ma anche che ogni secondo dobbiamo inventarci qualcosa...

Sopravvivere a Tinder – Le 10 regole fondamentali del modern dating

“Sopravvivere a Tinder - Le 10 regole fondamentali del modern dating” è la prima guida di Cloe Bonheur edito da Ultra Edizioni, Roma. Un...

Aforismi romani sulla vita, amore e delusioni: le frasi più belle e divertenti

La diversità regionale è una delle cose più affascinanti della nostra penisola. Pur essendo tutti italiani, ognuno di noi conserva la sua originalità, legata...
Pubblicità