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Dieta Plank: menu, risultati, e testimonianze della dieta iperproteica

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Dieta Plank

La dieta Plank si basa su un concetto abbastanza semplice: tante proteine. Se seguita correttamente, dovrebbe permettere di perdere all’incirca 9 kg nel giro di due settimane. Si è diffusa soprattutto negli Stati Uniti e attraverso internet.

Dieta Plank: come funziona

Dieta Plank

La componente fondamentale della dieta Plank sono le proetine: è un regime alimentare iperproteico, nel quale i condimenti, l’alcol e i dolcificanti sono assolutamente vietati. Non vi preoccupate: la caffeina è più che permessa. Le proteine principali sono quelle animali, soprattutto derivanti da carne e pesce, mentre quelli vegetali non compaiono.

Come funziona? Il metabolismo proteico del corpo viene incoraggiato, in modo da far consumare energia e bruciare più grassi, e da dimagrire velocemente.

Controindicazioni? Rischia di affaticare il fegato e include tante uova ed alimenti ricchi di colesterolo. È molto sbilanciata e può risultare rischiosa per la salute: per questo motivo, si consiglia in genere di intraprendere la dieta solo sotto la supervisione e con l’approvazione di un dietologo. Può darsi che per voi, la soluzione più appropriata sia una dieta più equilibrata.

Dieta Plank: il menu

Dieta Plank

In linea generale, ci sono tante uova e molta carne rossa. A colazione, si bevono tè o caffè (rigorosamente senza zucchero), e cibi come panini e fette biscottate sono previste solo in alcuni giorni della settimana. Per pranzo e a cena sono previsti piatti unici a base di proteine: carne, pesce, uova con leggeri contorni di verdure. Il menù deve essere ripetuto per due settimane, ed è particolarmente difficile seguire più a lungo (cosa che viene oltretutto sconsigliata).

Vediamo insieme il menù settimanale della dieta Plank.

Giorno 1:
– 
Colazione: caffè in quantità desiderata, senza zucchero
– Pranzo: due uova bollite, spinaci leggermente salati
– Cena: una grande bistecca grigliata o tre fettine di manzo, insalata e sedano
Giorno 2:
– Colazione: caffè senza zucchero e un panino
– Pranzo: una grande bistecca, insalata, e frutta
– Cena: prosciutto cotto in quantità desiderata
Giorno 3:
– Colazione: caffè senza zucchero e un panino
– Pranzo: due uova bollite, insalata e pomodori
– Cena: prosciutto cotto e insalata
Giorno 4:
– Colazione: caffè senza zucchero e un panino
– Pranzo: 1 uovo bollito, carote crude o bollite e formaggio svizzero
– Cena: frutta e yogurt bianco
Giorno 5:
– Colazione: carote col limone e caffè
– Pranzo: pesce al vapore e pomodori
– Cena: bistecca e insalata
Giorno 6:
– 
Colazione: caffè senza zucchero e panino
– Pranzo: pollo alla griglia
– Cena: due uova bollite e carote
Giorno 7:
– Colazione: tè con il limone e senza zucchero
– Pranzo: bistecca grigliata e frutta
– Cena: quello che desiderate!

Dieta Plank: i risultati

Dieta Plank

La dieta dovrebbe essere ripetuta poi per un’altra settimana a partire dall’ottavo giorno. Se seguita correttamente, dovrebbe garantire l’accelerazione del metabolismo, la perdita di nove chili, e un cambiamento del metabolismo che dovrebbe (o almeno così si dice) aiutarvi a non prendere troppo peso per tre anni. Ma è davvero così?

Dieta Plank: testimonianze e opinioni

Dieta Plank

La dieta Plank è efficace per quanto riguarda la perdita di peso: si bruciano tanti grassi e un’alimentazione restrittiva funziona in questo senso. Il problema? In molti affermano di aver notato un rallentamento del metabolismo: il corpo non è più in grado di bruciare calorie correttamente, e in molti hanno ripreso i chili persi abbastanza velocemente. Infatti, molte diete prevedono anche una fase di mantenimento, mirata ad aiutare il metabolismo e al mantenimeno del peso finale.

Inoltre, con la dieta Plank si nota uno sbilanciamento notevole dell’alimentazione, che può causare debolezza e mal di testa. Non solo: non c’è alcuna indicazione riguardo all’associazione della dieta all’attività fisica. Sembra che le proteine contino più delle calorie ingerite e bruciate, e, in generale, di uno stile di vita sano (almeno per quelle due settimane).

Un altro piccolo consiglio: quando si perde peso, è importante anche prendere confidenza con uno stile di vita e un tipo di alimentazione sano. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di tutti i nutrienti, ed è utile aiutarsi e imparare a vivere e mangiare bene: soprattutto in termini di abitudini.