Il divano intelligente Smart Living di Natuzzi Italia

Pubblicità

Natuzzi Italia e LG Electronics hanno presentato al Salone del Mobile di Milano 2018 il progetto SMART LIVING: l’arredamento si apre alla tecnologia integrandola dinamicamente nelle proprie forme, cambiando volto al concetto di living.

Il progetto smart living Natuzzi Italia – LG, si basa sulla tecnologia Internet of Things (IoT) che vede l’interazione tra il nuovo divano Colosseo di Natuzzi Italia ed i prodotti top di gamma della linea LG Signature. In particolare, il divano Colosseo è connesso ai device tecnologici LG SIGNATURE presenti in casa –  come la TV LG SIGNATURE e i purificatori d’aria LG SIGNATURE oppure agli altri device LG come l’Artificial Intelligence speaker e le lampadine LG SMART BULB. L’assistente vocale riconosce la voce degli utenti e le luci, la TV, il purificatore d’aria e – naturalmente – l’inclinazione dei cuscini di seduta e spalliera del divano, si azionano a seconda che si scelgano tre scenari personalizzati (lettura, riposo, visione della TV), sia secondo le esigenze specifiche di ogni consumatore.Inoltre, grazie all’App smartphone dedicata, è facile monitorare e controllare tutti i prodotti connessi.

Fulcro del primo progetto IoT di Natuzzi Italia ed LG Electronics è il divano Colosseo, disegnato da Mauro Lipparini, dotato di una avveniristica tecnica motion brevettata da Natuzzi, nascosta nel cuore del divano e pensata per migliorare ulteriormente il comfort, caratteristica distintiva del marchio. Ogni seduta dispone di tre meccanismi motorizzati indipendenti che permettono di regolare, secondo le personali esigenze, la posizione degli schienali, dei cuscini di seduta, del poggiapiedi e poggia testa, senza allontanare il divano dalla parete, grazie alla soluzione salvaspazio “Zerowall”. Da oggetto inerte il divano si trasforma in una sorta di “robot” da relax, offrendo, mediante comandi a distanza, differenti inclinazioni e regolazioni personalizzate dei cuscini di seduta.

Mauro Lipparini, per il progetto Smart Living, ha disegnato una completa famiglia d’arredi dal disegno essenziale, che ha il suo centro nel divano Colosseo, costituito da due scocche avvolgenti, di diversa altezza e sagomatura, che abbracciano cuscini di seduta e schienali, creando una forma compatta. La scocca di forma squadrata s’innalza leggermente sullo schienale per costituire una sorta di separé, pensato perisolarsi, confortati, magari, da una piacevole lettura.

Colosseo si relaziona con la poltroncina Penelope Cassia, una snella console in legno e marmo;  con tavolini rotondi con struttura in metallo e piano in legno o marmo, servizievoli al pari di premurose ancelle, con il tavolo basso Fil Rouge, in metallo e legno, ideale anche come porta riviste; con l’esile libreria  Fil rouge, in metallo e legno, con ripiani in legno, in griglia metallica e  in marmo; con la credenza, con struttura in metallo, corpo in legno, top in marmo, corredata lateralmente di due ripiani a giorno, in marmo e in griglia metallica. Il disegno rigoroso è animato dallo studiato alternarsi dei materiali che disegna una estetica d’inedita e raffinata eleganza.

Natuzzi, forte della sua esperienza, sa che il comfort non è solo questione di proporzioni, di ergonomia, di motion delle sedute, ma che dipende anche dal disegno degli elementi che compongono lo scenario del living e dalla loro capacità di integrarsi in unprogetto d’ambiente, pensato per essere un vero e proprio home theatre.

www.natuzzi.it 

- Pubblicità -
Pubblicità