Frasi sull’amicizia: l’espressione di un sentimento profondo ed eterno

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Pubblicità

Secondo il dizionario, il termine amicizia è un vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima. È un sentimento che può essere eterno e che può tenere legate persone molto lontane come se, invece, fossero vicine. Eppure trovare un’amicizia durevole, che dura nel tempo e viene a contatto con tutte le fasi della vita è davvero difficile e di questi se ne contano davvero pochi: raramente si riesce a riempire il palmo di una mano.

Questo tipo di rapporto forte e consolidato che dura nel tempo superano fasi della vita importanti per ogni persona, che si evolvono nel corso degli anni e sfidano tutti gli ostacoli che il tempo porta dinanzi. Ecco qualche frase che aiuta ad indagare questo sentimento e che cerca di raccontarne la sua meravigliosa complessità.

Frasi: amicizia

frasi amicizia

L’amicizia, se vera, non fatta solo di un periodo tutto rose e fiori, ma inevitabilmente si passeranno anche periodi burrascosi, periodi abbastanza neri in cui tutto verrà messo in discussione: ma il bene che ci si vuole è autentico e profondo si supereranno anche le incertezze e a tornare a provare quel sentimento anche diventerà anche più forte di prima.

Un legame vero e profondo attraverserà mari e monti, tempeste e burrasche, perché volersi bene sul serio, come fratello e/o sorella di genitori diversi, è un rapporto esclusivo e non così scontato.

  • Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)
  • L’amicizia: due corde intonate che vibrano insieme anche se sono lontane. E se una di loro è toccata, vibra anche l’altra della stessa musica. (Fabrizio Caramagna)
  • Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine de Saint-Exupery)
  • Sapete che cos’è l’amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi le due dita della mano. E l’amore’ oh l’amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo. (Victor Hugo)
  • Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia. (Epicuro)
  • Ricordati che un amico sarà sempre felice per te se tu sarai felice… l’invidia esiste soltanto nel cuore di quelle creature che non sanno accettare la tua felicità. E non sono tuoi veri amici. (Sergio Bambaren)

Frasi di amicizia

frasi amicizia

L’amicizia è fatta di comunicazione che non deve mai venire a mancare in un rapporto, così come la condivisione di momenti e istanti di vita. Che si sia lontani oppure fianco a fianco, un’amicizia deve sempre nutrirsi di ambedue le persone, e spesso e volentieri gli amici veri sono come dei fratelli, si instaura una vera e propria connessione mentale tale per cui basta guardarsi negli occhi per capirsi al volo.

Altrettanto importante è condividere i momenti, che sia tramite telefonata o whatsapp: l’importante è sentirsi partecipi uno nella vita dell’altro e viceversa.

  • Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla (Charlie Chaplin)
  • L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato niente. (Muhammad Ali)
  • Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra. (Robert Southey)
  • L’amicizia è come il caffè, una volta freddo non ritorna al suo sapore originale, anche se è riscaldato. (Immanuel Kant)
  • Il vero amico è quello al quale non si ha niente da dire. Soddisfa nello stesso tempo la nostra selvatichezza e la nostra socievolezza. (Tristan Bernard)
  • L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché da ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità: si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri. (Susanna Tamaro)

Frasi amicizia: Tumblr

frasi amicizia

Su questa piattaforma sono molte le frasi ed immagini che si riferiscono all’amicizia. Tuttavia, su questo social quello che prevale è più il sentimento di delusione, di amicizie mancate oppure perse, citazioni di frasi pessimiste. Perché per trovare una vera amicizia bisogna farsi l’esperienza, capire quali errori sono stati commessi per far sì che non riaccadano più. Un sentimento di affetto che non deve essere dato per scontato.

  • Che stupidi che siamo, quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. Tante volte la vita ci passa accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno. (Le fate ignoranti)
  • Cambio umore quando mi sento trascurata perché io lo so che non sono mai abbastanza. Cambio umore perché ho paura che nonostante quello che dici, tu possa renderti contro che non sono all’altezza. (stillhere24)
  • Non capirò mai questa grande paura degli sconosciuti. A me, quello che hanno fatto male veramente, li conoscevo tutti. (A. Pinna)
  • E se un giorno ti mancherà la mia amicizia, la mia allegria, il mio ridere a lacrime, la mia voce che ti faceva stare bene, ricorda che niente è scontato, niente è dovuto. L’affetto va conquistato, poi conservato, protetto e custodito. Altrimenti muore. (C. Nateri)
  • Fa male sapere che quando io sto male non ho mai nessuno per cui alzare la cornetta e chiamare, ma quando stanno male gli altri, io perdo ore intere per essere di aiuto (biancaneve-assassina)
  • Mi sono abituata a dire “non fa niente”. E invece fa,fa tanto,ma tanto male (-thegirlwithdeadeyes-)

Fonti: aforisticamente, frasicelebri

- Pubblicità -
Pubblicità