Tortona Design Week 2019: #DESIGNOW

Al via un’edizione all’insegna di contemporaneità, nuove proposte e grandi ospiti.

Pubblicità

Al via una nuova edizione della Tortona Design Week, appuntamento imperdibile del Fuorisalone, alimentato da un mix di grandi nomi e nuove proposte, innovazioni di prodotto e servizi, tecnologia e tradizione. Il tutto in un circuito di espositori, eventi, location ed iniziative che da sempre incarnano il senso più ampio della Milano Design Week.

Rassegna come sempre ricca di sorprese e contenuti, Tortona Design Week 2019 è una lente di ingrandimento sulla contemporaneità e sullo spirito del tempo. Progetti nel nome della ricerca, della tecnologia e della sperimentazione raccontano il presente – il #NOW – e il ruolo del #DESIGN nel rispondere ai bisogni della società.

Nel nome della contemporaneità spiccano le innovazioni e i servizi “di distretto” progettati per aggiungere una nuova dimensione di racconto al design e facilitare l’accesso e l’orientamento del pubblico:

  • Un sistema di realtà aumentata, sviluppato in collaborazione con Sense – immaterial Reality
  • Gli Infopoints TDW, firmati da Alfonso Femia, guest architect del distretto, veri e propri landmark totemici
  • La nuova edizione del Casello Giallo, spazio di contaminazione e accoglienza
  • Gli Architours, organizzati da Associazione Tortona Area Lab in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani
  • Il TDW Press Hub by DBOX, spazio di accoglienza per la stampa all’interno del Magna Pars Hotel and Event Space

Tra i protagonisti dell’edizione 2019: Fabio Novembre, Aldo Cibic, Ikea, Lexus, Honda, German Design Council, Corraini Edizioni, Delta Light, Novartis, Union Corporation, Keio University…

TORTONA DESIGN WEEK 2019 HIGHLIGHTS

DBOX è una scatola per il Design, un contenitore di idee innovative firmato Fabio Novembre al Magna Pars Hotel and Event Space. L’architetto che traduce il concetto dell’abbraccio universale in estetica potente, interpreta gli spazi in un’ottica di Inclusività e Condivisione dove il percorso del visitatore si snoda tra ambienti divisi e condivisi per aree cromatiche.

Aldo Cibic sceglie una delle sue realizzazioni più recenti, il Savona 18 Suites, per raccontare il proprio lavoro e percorso attraverso la mostra Aesthetics of vitality, coinvolgendo il visitatore nel percorso variegato e articolato della propria poetica, tesa nella ricerca della rappresentazione di un’estetica della vitalità.  

IKEA invita a scoprire la sua smart home: un playground dove interagire con luci e suoni attraverso esperienze, installazioni e Dj set. Il grande protagonista sarà SYMFONISK, nuovo prodotto sviluppato in collaborazione con Sonos per IKEA.

DELTA LIGHT inaugura Delta Light Studio Milano, innovativo showroom dell’omonima multinazionale che ha curato il progetto di illuminazione architettonica dello Starbucks Reserve Roastery di piazza Cordusio. Lo showroom è stato sviluppato su un originale format che metterà insieme esposizioni concettuali, attività formative dedicate allo studio della luce e soprattutto la presenza di esperti e uno smart lab dedicato ai prodotti.

HONDA presenta Honda e-Prototype, il nuovo modello appena svelato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, e offre ai visitatori un’esperienza immersiva unica con “Honda experience – Casa Connessa Tortona”, un ambiente ispirato al Concept di design di Honda e-Prototype.

UNION CORPORATION JAPAN, azienda giapponese specializzata in maniglie, collabora con l’architetto Tsuyoshi Tane di Atelier Tsuyoshi Tane Architects dando vita a una suggestiva installazione One Design – One Handle che recupera l’antica arte della colata in sabbia.

NOVARTIS presenta il progetto Reimagine Medicine: re-DESIGN migraine: un percorso esperienziale per parlare di emicrania tra welfare e design, all’insegna dell’innovazione.

GERMAN DESIGN COUNCIL, una delle più importanti istituzioni di design al mondo, espone le 21 opere dei vincitori di ein&zwanzig, il concorso internazionale per sostenere giovani talenti nel campo del design. Gli spazi espositivi sono firmati da Studiopepe.  

LEXUS presenta LEXUS DESIGN EVENT 2019 – Leading with Light: un’esperienza immersiva – ideata dallo studio giapponese Rhizomatiks – che sfrutta le tecnologie della luce per mostrare la visione di un futuro sempre più a misura d’uomo. In esposizione anche i 6 progetti finalisti del Lexus Design Award.

- Pubblicità -
Pubblicità