La presentazione del volume Ettore Modigliani: Memorie alla Pinacoteca di Breara

Pubblicità

Il 29 maggio alle ore 18 si terrà, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera la presentazione del volume Ettore Modigliani: Memorie, a cura di Marco Carminati, interverranno all’evento il curatore, James Bradburne Direttore della Pinacoteca di Brera e Enrico Pontermoli.

Il volume, edito da Skira, raccoglie le memorie, sino a oggi inedite, di Ettore Modigliani (1873-1947) storico direttore della Pinacoteca di Brera. Si tratta di una raccolta che rappresenta un’eccezionale testimonianza di una vita davvero movimentata, intensa e a tratti autenticamente avventurosa, interamente spesa al servizio del patrimonio artistico italiano.

Ettore Modigliani: Memorie, una vita interamente spesa al servizio del patrimonio artistico italiano

Direttore della Pinacoteca di Brera dal 1908 al 1935, soprintendente della Lombardia dal 1910 al 1935 e organizzatore della mostra più importante sull’arte antica italiana tenutasi a Londra 1930, Modigliani ha avuto il privilegio di vivere esaltanti momenti professionali, come l’esposizione a Brera della Gioconda di Leonardo da Vinci, il recupero delle opere d’arte trafugate dall’Austria all’Italia, il grande riordino della Pinacoteca Braidense e la fondazione dell’Associazione degli Amici di Brera.

Modigliani fu costretto però a subire cocenti umiliazioni, come l’allontanamento forzato da Brera nel 1935, il trasferimento a L’Aquila e l’espulsione dall’amministrazione pubblica per gli effetti delle leggi razziali del 1938, che lo costrinsero nel 1943 a nascondersi tra i monti delle Marche. Modigliani ritornò a Brera come ispettore incaricato nel 1945.

Dotato di una scrittura brillante e coinvolgente, il direttore utilizzò i suoi ultimi anni di vita per redigere questo libro, che terminò l’11 febbraio 1946, giorno del suo reintegro come soprintendente a Brera. Modigliani morì nel 1947. Sarà Fernanda Wittgens, la sua più fedele e stretta collaboratrice, a portare a compimento il sogno del suo “mentore”: nel 1950 Brera riaprirà, più bella e più viva di prima.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

- Pubblicità -
Pubblicità