La ricerca artistica di Diana Pintaldi al MACRO

Pubblicità

Dal 30 luglio al 4 agosto Diana Pintaldi presenta la sua ultima ricerca artistica all’interno dell’Atelier #2 del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Ne parlerà inoltre anche il 30 luglio 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Cinema nel suo Autoritratto.

Diana Pintaldi, Atelier #2

L’artista, durante il periodo di permanenza al MACRO, pone l’accento su quello che è il processo creativo delle sue opere: il suo lavoro, sviluppatosi negli anni in maniera molto spontanea, inizia con un supporto apparentemente statico, la tela, e con un soggetto apparentemente immobile, l’istante catturato da una fotografia o un fermo immagine.

Attraverso sovrapposizioni temporali, cerca successivamente di riconsegnare all’istante il movimento che gli è stato tolto: l’obiettivo è riuscire a dipingere un mo(vi)mento in sospensione in cui tutto può ancora accadere, in cui lo spettatore può sentirsi padrone del tempo avvicinandosi al futuro dell’azione, poichè l’opera è il processo stesso.

Partendo dallo studio degli strumenti di animazione basati sulla persistenza retinica, Diana Pintaldi costruisce anche una sua versione di fenachistoscopio: il visitatore può così interagire con l’opera e diventare per qualche secondo padrone del tempo.

Leggi anche: A Roma l’opera vincitrice della terza edizione di Italian Council di Diego Perrone

- Pubblicità -
PubblicitÃ