Home Life Tatuaggi rondini stilizzate, old school: scopri il significato

Tatuaggi rondini stilizzate, old school: scopri il significato

460
tatuaggi rondini
Photo by Clem Onojeghuo on Unsplash
 

Quello dei tatuaggi è un mondo creativo in continua evoluzione. Gli artisti tatuatori sono sempre alla ricerca di nuovi stili, nuove tecniche e soprattutto nuovi soggetti da proporre ai loro clienti più affezionati. C’è infatti chi ha sempre le idee chiare sul disegno da scegliere e chi ha bisogno di farsi ispirare. Poi c’è chi, invece, punta sul classico e scegli i soggetti che non passano mai di moda. I tatuaggi rondini sono, ad esempio, quelli che non passano mai di moda.

Scelti principalmente dalle donne, le rondinelle tattoo possono essere realizzate in tantissimi modi differenti. Alcuni puntano sulla modernità scegliendo un disegno stilizzato mentre altri si affidano a disegni old school o del genere cartoon. Insomma, le possibilità sono infinite.

Adesso, scopriamo insieme qualcosa in più sulla storia e il significato di questo tatuaggio così trendy.

Tatuaggi rondini significato

Nel mondo dei tatuaggi ogni simbolo ha un significato ben preciso. A volte un concetto anche complesso può essere riassunto in un disegno solo, magari combinando simboli differenti tra loro. Anche i tatuaggi rondini hanno un significato molto particolare.

Il simbolo della rondine, nel mondo dei tattoo, affonda le sue radici molto in profondità. Si tratta di un tatuaggio vecchio stile molto diffuso anticamente tra i marinai che spesso navigavano in giro per il mondo. I marinai stavano molto attenti all’avvistamento delle rondini in mare perché quello era per loro il segnale che la terra era vicina. Le rondini infatti non si allontanano mai troppo dalla terra ferma. Per questo motivo molto uomini di mare si facevano tatuare delle rondini sul polso, sul braccio o addirittura sul collo, come fossero dei portafortuna.

Le rondini quindi sono considerate principalmente come dei portafortuna ma nel corso del tempo hanno acquisito molti significati diversi. La rondinella oggi è anche il simbolo della speranza, della fiducia, del viaggio e ovviamente della primavera. Questo uccello, infatti, con l’arrivo della bella stagione torna a svolazzare e cinguetta in giro. La rondine quindi simboleggia il risveglio, la rinascita, la trasformazione e il rinnovamento.

Una delle caratteristiche più conosciute delle rondini è la loro strana abitudine di creare nidi per i loro piccoli negli angoli e nelle insenature dei palazzi. Capita spesso di vedere, soprattutto in località di villeggiatura, dei piccoli nidi attaccati a una palazzina da cui entrano e escono rondinelle cinguettanti. Grazie a questa loro caratteristica, i tatuaggi rondini oggi simboleggiano anche il bisogno di protezione e sicurezza nonché il desiderio di una famiglia.

Un’altra caratteristica peculiare delle rondini è che sono impossibili da addomesticare. E’ uno dei forse pochissimi volatili che non si fa ingabbiare dall’uomo, che ha bisogno di volare libero per poter vivere. Per questo motivo la rondine è il simbolo preferito di uno spirito libero, una persona che non segue le regole, che ha bisogno dei propri spazi vitali, indipendente e sognatrice che non sopporta limitazioni.

Tatuaggi con rondini

Grazie alle loro caratteristiche così particolari, le rondini sono diventata negli anni il tatuaggio preferito dalla maggior parte delle persone. Oltre ad avere tantissimi significati diversi, le rondini sono anche tra i volatili più esteticamente carini conosciuti dall’uomo.

L’estetica nel mondo dei tatuaggi è essenziale e le rondini permettono ai tatuatori di sbizzarrirsi con stili sempre diversi.

Tatuaggi rondini stilizzate

I tatuaggi con rondini più gettonati sono proprio quelli stilizzati. Questo vuol dire che, seguendo i tratti distintivi delle rondini, il tatuatore crea un disegno che ricorda questo animale ma non lo rappresenta in maniera oggettiva. Un po’ come i cuori che troviamo stampati sui biglietti auguri di san valentino; non sono uguali ad un cuore umano ma non per questo perdono di significato.

Allo stesso modo, una rondine può essere rappresentata in maniera ottimale, ed essere riconoscibile pur non essendo somigliante ad un uccello in carne e ossa.

Scegliere un tatuaggio stilizzato non vuol dire rinunciare ai particolari di un disegno. I tatuaggi rondini stilizzate infatti sono tra i più gettonati proprio perché lasciano molta libertà creativa. Di solito le rondini vengono tatuate in gruppo, lungo linee curve immaginarie a forma di S, come se volassero in piccoli stormi. Ogni uccellino, di solito, è di forme assai ridotte e il tatuaggio è arricchito da linee che rappresentano vortici di vento o foglie trasportate da esso. Il tatuaggio stilizzato è solitamente realizzato con il solo inchiostro nero, fatta eccezione per qualche piccolo dettaglio in grigio o bianco per dare tridimensionalità al disegno.

I tatuaggi rondini stilizzate non prendono tantissimo spazio a meno che non abbiate in mente un tattoo molto grande. Di solito i posti preferiti per questo tipo di tatuaggio sono le braccia, le scapole, i polsi, il collo.

Tatuaggi rondini old school

Grazie alla tendenza hipster, negli ultimi anni sono tornati di gran moda i tantuaggi old school. Questa tipologia di tattoo si differenzia dalle altre per le linee più tondeggianti, per i soggetti vintage un po’ più stile cartoon e per i colori accesi e vibranti.

Si tratta di tatuaggi molto belli, difficili da realizzare e che alla fine risultano assai appariscenti. Se siete alla ricerca di un tattoo minimal, monocromatico e dalle dimensioni ridotte, forse lo stile old school non fa per voi. Inoltre dovrete scegliere molto bene il vostro tatuatore, non solo per una questione di sicurezza e igiene, ma anche per il sue abilità artistiche. Ci vuole molta esperienza e senso estetico per creare un tatuaggio old school degno di questo nome.

Tra i soggetti più gettonati per lo stile old school ci sono senza subbio le rondini. Come vi abbiamo già accennato, infatti, questa tipologia di tatuaggio riprende un po’ quei disegni vintage che sembrano essere tornati di moda. La rondine è uno dei simboli più antichi nel mondo dei tatuaggi quindi è logico che sia uno dei soggetti più utilizzati per l’old school tattoo.

Se vorreste scegliere dei tatuaggi rondine old school ma siete incerti sulla risultato finale, chiedete consiglio al vostro tatuatore di fiducia. Scegliete la zona da tatuare, la dimensione del tatuaggio e poi creare insieme il disegno perfetto.

leggi anche: Tatuaggi femminili: tutto quello che c’è da sapere