Il fascino e la particolarità dei maglioni natalizi

Pubblicità

Photo by Shanna Camilleri on Unsplash

Quando le antiche popolazioni scandinave cominciarono ad intraprendere l’arte della tessitura, mai avrebbero immaginato che ai giorni nostri i maglioni ed in particolare i Christmas sweaters che letteralmente significa maglioni di Natale, potessero diventare un cult, di grande fascino e particolari nel loro genere. Oggi infatti sono diventati i più desiderati per designer e celebrità e moltissimi vengono ancora lavorati a mano e presentano le decorazioni tipiche come la renna, i fiocchi di neve o l’immagine di Babbo Natale.

Come si presenta oggi un maglione natalizio?

Realizzati in lana e con una vasta gamma di colori, i maglioni natalizi che fino a poco tempo fa qualsiasi adulto avrebbe evitato di indossare in pubblico, oggi non sono affatto imbarazzanti, ma sono quasi diventati una sorta di amuleto benaugurante.

Infatti molti per questo motivo li indossano almeno una settimana prima del Natale come esige la tradizione, con qualsiasi look e in qualunque circostanza.

Detto ciò va aggiunto che i Christmas sweaters  oggi si presentano proprio all’insegna della simbologia che caratterizza le festività natalizie e  molti sono gli store fisici ed online che riempiono rispettivamente scaffali e bacheche con questi  maglioni peraltro molto ambiti da uomini, donne e bambini di ogni età.

Sempre in riferimento al boom che questi capi hanno raggiunto al giorno d’oggi, vale la pena sottolineare che tantissimi sono anche i designer dell’alta moda che si sono uniti a questa florida corrente commerciale.

Ralph Lauren ad esempio vende un maglione a collo alto abbellito con fiocchi di neve per $ 1,277, mentre Stella McCartney ne ha creato uno con due cervi che saltano e che propone in vendita a $ 1.230.

A questo punto appare chiaro perché celebrità come Cheryl Cole o Matt Damon, giusto per citarne qualcuna, indossano questi tipici Christmas sweaters.

Come nasce il boom dei Christmas sweaters?

La popolarità del maglione natalizio che negli ultimi anni ha avuto un notevole boom, è iniziata con i soli giovani che li indossavano nel periodo scolastico, mentre oggi vengono venduti a persone di qualsiasi ceto sociale e di età che nel periodo che precede il Natale li indossano per feste di lavoro ma anche per riunioni d’affari o per il semplice shopping quotidiano.

Premesso ciò, il fenomeno divenne così popolare che i negozi e i designer più commerciali iniziarono ad adattare l’idea a tutti i tipi di persone.

Tra questi, i primi furono soprattutto i cosiddetti hipsters ovvero i giovani degli anni ’40 e ‘50 sempre attenti alle loro cure, anticonformisti e in apparenza dei tipi piuttosto sbarazzini.

Molti tra l’altro scelsero di indossarli con vestiti acquistati nei negozi dell’usato di città come New York, Londra e Parigi ed in particolare con jeans attillati ed enormi occhiali con la tipica montatura vintage.

Questo intero fenomeno del movimento hipster ha influito molto sulla popolarità dei maglioni con decorazioni natalizie tanto da farlo diventare un capo alla moda da indossare fino al termine della stagione invernale.

Quale design presentano i maglioni natalizi?

Tecnicamente, quando si parla di un maglione natalizio si intende un modello bicolore. Tuttavia poiché quelli sgargianti sono spiacevoli da guardare, per centrare l’obiettivo primario ovvero quello di regalare armonia ad una festa di per sé allegra, è più facile mescolare almeno più tonalità.

A tale proposito molti sostengono che più ce ne sono, meglio è! Fortunatamente, il Natale è una vacanza in cui i colori vivaci non mancano e quindi e facile per chi realizza i tipici maglioni (a mano o a con le suddette caratteristiche.

Premesso ciò, sia se si preferisce un maglione con la sola testa di Babbo Natale o con le renne che trainano la slitta, non c’è dubbio che l’abbigliamento per le vacanze di Natale può essere personalizzato in base ai propri gusti.

Dal momento che è anche una festa religiosa, c’ persino l’opportunità di scegliere quello che richiama una stella cometa e persino toppe cucite in modo tale da creare una sorta di bassorilievo, così come aggiungervi piccole luci a led intermittenti.

A margine è altresì importante sottolineare che nei moderni maglioni natalizi è possibile mescolare il tema anche con cose strane e inaspettate, come ad esempio tartarughe ninja con il berretto di Babbo Natale, o un bradipo gioioso ed anch’esso con addosso un capo di abbigliamento natalizio.

Quale maglione natalizio acquistare?

Acquistare un maglione natalizio per sé stessi o per fare un regalo ad amici e parenti, può sembrare un tantino complicato specie se non si sa a chi rivolgersi.

A tale proposito, vale la pena citare il sito maglionenatalizio. it che nella sua bacheca ne propone svariate tipologie e di tutte le taglie divise per sezioni; infatti ci sono quelli per uomo, donna e bambino. Ognuna comprende delle foto ad alta risoluzione, corredate di prezzo, taglia e di descrizione.

Inoltre va aggiunto che un maglione natalizio acquistato sul suddetto store che opera online e con successo da un bel po’ di anni, significa trovare quello giusto per soddisfare le proprie esigenze in termini di vestibilità e look così come di sceglierne uno che rappresenti il regalo perfetto per un amico, fidanzata, moglie, figlio, nipote o collega di lavoro.

Inoltre è altresì importante sottolineare che tutti i maglioni in vendita sullo store sono di altissima qualità, i prezzi sono decisamente abbordabili e spesso scontati, e anche le taglie sono tante.

In riferimento a queste ultime, ecco in sintesi quelle disponibili per i maglioni natalizi da uomo, donna e bambino: XS; S; M; L, XL; 2XL; 3XL e 4XL. Il materiale è al 100% a base acrilica, il che lo rende confortevole, adattabile alla propria figura, duraturo nel tempo, resistente oltre che caldo e non irritante per la pelle.

A margine di questa ampia descrizione sulle principali caratteristiche dei Christmas sweaters, va detto che oltre ad essi sul sito online è possibile trovare anche tantissimi e funzionali accessori per proteggersi dal freddo invernale come ad esempio guanti a tinta unica e multicolore e lo stesso dicasi per sciarpe, foulard e cappelli, tutti rigorosamente a tema natalizio.

- Pubblicità -
Pubblicità