Raffaello, una passeggiata virtuale nella mostra di Roma

Pubblicità

Il 5 marzo nelle Sale delle Scuderie del Quirinale a Roma inaugurava la grande mostra Raffaello 1520-1483uno degli eventi più attesi del 2020 per celebrare i 500 anni dalla morte del genio urbinate.

Una grande mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello Sanzioun percorso a ritroso che parte dagli ultimi anni romani per tornare al periodo di formazione giovanile con il Perugino.

Chiusa al pubblico a pochi giorni dall’inaugurazione, per disposizione del decreto anti-coronavirus, le Scuderie del Quirinale riaprono la mostra sul sito internet e su tutti gli account social con un video-racconto dell’esposizione. 

Video passeggiata alla mostra Raffaello 1520-1483 alle Scuderie del Quirinale

La visita virtuale accompagna i partecipanti in una passeggiata tra le sale, che ospitano oltre 100 opere di Raffaello provenienti da tutto il mondo. Un modo per consentire al pubblico di ammirare, anche a distanza, lo splendore dell’arte di Raffaello e la grandiosità del progetto espositivo, nell’intento di condividere cultura e bellezza con il maggior numero possibile di persone.

In un momento così difficile, è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte e rendano accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi. Le Scuderie del Quirinale rispondono a questa chiamata proponendo un palinsesto di attività online che, a partire dalla visita virtuale, permetterà di conoscere e di ammirare la maestria di Raffaello e le tante opere riunite eccezionalmente in questa grandiosa esposizione” ha dichiarato Mario De Simoni, Presidente Ales – Scuderie del Quirinale.  

Guarda il video: 

Leggi anche: Sky Arte, tutta la programmazione disponibile in streaming

- Pubblicità -
Pubblicità