Il nuovo progetto di Francesco Vezzoli per Fondazione Prada

Pubblicità

Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli questo il nome del nuovo progetto, a cura di Eva Fabbris, che Fondazione Prada lancerà dal prossimo 4 maggio 2020 sul proprio account Instagram.

 Un esperimento virtuale attraverso il quale, Vezzoli  esplora con il linguaggio dei social lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online. Con Love Stories, infatti, l’artista si appropria delle strategie comunicative di Instagram, e in particolare della funzione sondaggio delle stories, per sperimentare un nuovo territorio di condivisione di idee, visioni e impressioni sull’amore, il sesso, l’identità, il corpo, la solitudine, l’appartenenza, l’alterità, il futuro.

Love Stories, Francesco Vezzoli trasforma Instagram  in un luogo virtuale di indagine sociale, riflessione artistica e provocazione intellettuale

I follower di Fondazione Prada, e in più in generale gli utenti di Instagram, saranno invitati, story dopo story, a scegliere tra due possibili opzioni, a schierarsi a favore di una delle due affermazioni proposte, ad accettare la logica binaria, forzatamente semplificatoria, dei sondaggi, a partecipare a un gioco solo apparentemente leggero.

L’indagine sarà composta da oltre 50 domande poste da Francesco Vezzoli e associate a immagini che creano cortocircuiti visivi e sottotesti interpretativi. I sondaggi di ogni settimana formeranno un nucleo tematico liberamente ispirato a un’aria tratta da opere liriche di compositori italiani come Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, e dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.

Alla fine di ogni settimana i risultati dei sondaggi saranno commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della televisione e della comunicazione. Attraverso un testo, un video o un altro contributo creativo ognuno di loro tenterà di decifrare le risposte, interpretare le disposizioni d’animo e le emozioni dei partecipanti, abbozzare un ritratto parziale di una comunità di persone unite in questo momento storico da condizioni esistenziali come incertezza, sospensione e desiderio di ripartenza.

Leggi anche: #fictionBarberini, l’iniziativa social delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

- Pubblicità -
PubblicitÃ