Audiovisiva la piattaforma di streaming culturale con il sostegno di Fondazione Cariplo

Pubblicità

È online Audiovisiva, la nuova piattaforma streaming on demand che riunisce e rende disponibile una selezione curata dei migliori documentari sui protagonisti della cultura italiana del XX e XXI secolo. Il centro dei film è l’incontro con architetti, designer, artisti, fotografi, registi, musicisti, che danno voce a storie iconiche, aneddoti, racconti di vita e progetti da scoprire all’interno di una Wunderkammer digitale.

Audiovisiva, una piattaforma streaming on demand per promuovere la cultura italiana nel mondo attraverso l’uso del documentario

Fondata da Francisca Parrino, Alessandra de Antonellis e Barbara Carneglia come Impresa sociale grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, che l’ha selezionata fra le più interessanti start up innovative del panorama culturale, oggi Audiovisiva è l’unica realtà italiana ammessa quale membro di Eurovod, il network delle piattaforme VOD europee indipendenti, e il primo aggregatore italiano per la piattaforma educational Kanopy. Un modello innovativo di fruizione culturale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura italiana nel mondo attraverso l’uso del documentario.

A partire da una library liberamente consultabile di oltre 300 documentari, la piattaforma dà per la prima volta una visione complessiva del patrimonio documentario non fiction esistente sulla cultura italiana, rendendo via via accessibili online film che prima non erano disponibili, catalogati per nome del protagonista o per ambito di riferimento – arte, architettura e design, fotografia, film sui film. Ricercatori, professionisti, curatori museali, appassionati, curiosi, docenti e studenti hanno così a disposizione una mappa inedita per immergersi nella cultura italiana, a partire dalle sue figure chiave per esplorare connessioni inaspettate.

Audiovisiva piattaforma streaming culturale
Gli angeli nascosti di Luchino Visconti, Silvia Giulietti, Italia, 2007, 54′ I Ph. Mario Tursi

Attraverso la piattaforma online www.audiovisiva.org, dotata di una interfaccia semplice e intuitiva, è possibile consultare liberamente la digital library dei titoli, che vengono via via resi disponibili per la visione. A ogni protagonista corrisponde una selezione di film, suddivisi per sezioni tematiche – arte, architettura e design, fotografia, film sui film.

I singoli film possono essere noleggiati o acquistati senza bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento e, in alcuni casi, sono visibili gratuitamente. A questi si aggiunge l’opzione streaming educational per scuole e università. Dalla digital library è possibile inoltre attivare la funzione ‘My Collection’ creando collezioni personali a cui aggiungere o togliere film. Uno strumento utile anche per segnalare eventuali film di interesse.

Leggi anche: TO THE EVERYDAY MIRACLE, PERSONALE DI CORITA KENT A MILANO

- Pubblicità -
PubblicitÃ