Umanamente possibile, fotografia, legami umani e valore in mostra a Milano

Pubblicità

Martedì 4 ottobre ha inaugurato alla Casa Musei Boschi Di Stefano Umanamente possibile. Seconda mostra con la quale Fondazione 3M – ETS prende parte al Milano Photofestival 2022; celebre rassegna annuale di fotografia d’autore, che invita a riflettere sull’importanza dell’obiettivo fotografico per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi.

L’esposizione raccoglie le foto di più di 15 autori, con l’intento di indagare il valore dei rapporti interpersonali e gli stili di vita che li determinano. La collettiva, curata dal critico della fotografia Roberto Mutti, si unisce ad altre due esposizioni che Fondazione 3M – ETS ha presentato all’interno del festival fotografico milanese, Diventeranno Famosi e L’America per noi.

Umanamente possibile. Comunicazione, inclusione, diversità, confronto, cura di se e degli altri.

Umanamente possibile Fondazione 3M Milano Photofestival 2022
© Gaetano Morana

Umanamente possibile ha l’obiettivo di riscoprire i legami umani che hanno e danno valore. Negli scatti è rappresentata una visione del mondo in cui libera comunicazione, inclusione, condivisione di diversità, necessità del confronto e la cura di sé stessi e degli altri non si riducono a semplici parole. Sono atteggiamenti concreti e reali che consentono a chiunque di essere il protagonista dei cambiamenti della contemporaneità. Gli scatti affrontano questi temi in una dimensione che indaga il simbolico, presta attenzione ai particolari, gioca sul metaforico e allude, più che affermare.

La mostra è frutto della sinergia di più artisti, che hanno creato un percorso visivo capace di aprire prospettive inaspettate e, pur immortalando soggetti diversi, riescono a garantire un senso di armonia. Tra gli autori degli scatti risultano: Tatiana Mazzola, Annalaura Catellan, Stefania Mazzara, Laila Pozzo, Federico Patrocinio, Elio Luxardo, Costantine Manos, Ferruccio Leiss, Graziano Perotti, Lucrezia Roda, Silvia Amodio, Stefania Ricci, Anna Maria Tulli, Desirée Sacchiero, Marco Moggio, Anna Laviosa, Raoul Iacometti, Giuliana Traverso e Luca De Bono.

Leggi anche: MAX ERNST, LA PRIMA RETROSPETTIVA IN ITALIA A PALAZZO REALE

- Pubblicità -
PubblicitÃ