Machu Picchu e gli imperi d’oro del PerĂ¹, la mostra al MUDEC

PubblicitĂ 

Machu Picchu e gli imperi d’oro del PerĂ¹. 3000 anni i civiltĂ  dalle origini agli Inca. Questo è il titolo della mostra che il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, ospita dall’8 ottobre al 19 febbraio.

Manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D e un allestimento per immagini che sono un vero e proprio viaggio nel tempo. Un salto indietro nei millenni raccontando la storia di un civiltĂ  tanto gloriosa quanto antica e remota e di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello; quello piĂ¹ recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande cittĂ  sacra di Machu Picchu.

Il progetto, a cura di Ulla Holmquist direttrice del Museo LARCO di Lima e dell’archeologa Carole Fraresso, attraversa la storia artistica e la biodiversità andina in tutta la sua ampia dimensione geografica e profondità cronologica, per culminare con un viaggio ideale nella città inca di Machu Picchu.

Macchu Picchu mostra mudec milano
Copricapo frontale con felini e condor, Cultura Moche (100 – 800 d.C.), Foglia d’oro, 18 carati, Museo Larco di Lima, PerĂ¹

Machu Picchu e gli imperi d’oro del PerĂ¹. 3000 anni i civiltĂ  dalle origini agli Inca

In mostra oltre 180 manufatti di sorprendente bellezza tra opere in terracotta dalla grande espressività e perfezione tecnica, ori, argenti e tessuti. Una parte del percorso è poi dedicata all’avventuroso viaggio al fianco del mitico eroe della Cultura moche Ai Apaec; attraverso il quale scoprire i misteri della cosmologia andina, muovendosi trasversalmente attraverso i tre piani dell’universo: il sopra, il qui e il sotto.

La narrazione di una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti. Oggetti che prima di essere reperti archeologici furono monili, tessuti e capi d’abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero pienamente nel loro mondo e nella loro società, fatta di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende.

La mostra offre infine l’opportunitĂ  di sperimentare – attraverso una sala immersiva a parte rispetto al percorso espositivo – una vera e propria simulazione di volo sopra la cittĂ  sacra di Machu Picchu. Attraverso una postazione integrata di realtĂ  virtuale a movimento VR visivo e sonoro il pubblico potrĂ  provare la sensazione di volare sopra i resti del Monumento Patrimonio Unesco e sopra le montagne sacre e la foresta amazzonica; in compagnia di una guida virtuale che ‘volerà’ con noi raccontando la storia di questo magico sito, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio emozionale.

Leggi anche: ALBERTO BURRI RELOADED, 5 OPERE DEL MAESTRO UMBRO A BOLOGNA

- PubblicitĂ  -
PubblicitĂ