LAQUA Vineyard: il nuovo progetto firmato da lamatilde per Cinzia e Antonino Cannavacciuolo

Lo studio torinese progetta il nuovo LAQUA Vineyard, quarto Resort della collezione LAQUA, nel piccolo borgo di Casanova, tra Pisa e Volterra

Pubblicità

lamatilde torna a collaborare con Cinzia e Antonino Cannavacciuolo: dopo LAQUA Countryside a Terricciola e il restyling del Relais Villa Crespi sul Lago d’Orta, lo studio torinese progetta il nuovo LAQUA Vineyard, quarto Resort della collezione LAQUA, nel piccolo borgo di Casanova, tra Pisa e Volterra.

Il progetto LAQUA Vineyard traduce la passione per l’ospitalità del Gruppo Cannavacciuolo in un nuovo e accogliente Resort nel cuore della Toscana, affacciato sul panorama spettacolare dei vigneti locali, all’interno di un borgo che originariamente ospitava un teatro.

© ph Beppe Brancato

Il teatro diventa dunque il concept fondamentale che anima del progetto: attraverso un attento lavoro di ristrutturazione e di ricerca del dialogo perfetto tra antico e contemporaneo, lamatilde ha lavorato alla realizzazione del progetto LAQUA Vineyard creando il palcoscenico del connubio perfetto tra arte culinaria, enologia e passione per l’accoglienza.

Il lavoro dello studio si traduce così nella realizzazione del Ristorante Cannavacciuolo Vineyard, recentemente premiato con 1 Stella Michelin, all’interno del Resort e del restyling dei 6 appartamenti che – in linea con le altre location della collezione LAQUA – rievocano un concetto di ‘casa’.

In linea con la filosofia di lamatilde, alla base del progetto c’è un racconto: in questo caso lo storytelling è un omaggio all’infinita storia d’amore tra cucina e vino. L’identità visiva concepita dallo studio richiama infatti questo sodalizio e i protagonisti del luogo – il Rinoceronte della Cantina Vinicola La Spinetta, e la Luna, mutuata dai bottoni dorati del marchio Cannavacciuolo –.

Nella stessa struttura in cui si trova il ristorante sono presenti 6 appartamenti, tutti diversi ma caratterizzati da linee pure e atmosfere intime e accoglienti, su cui lo studio è intervenuto con un lavoro di styling e storytelling. Ogni stanza, assume così un nome proprio, ispirato alle storie d’amore mitologiche: Cupido, Afrodite, Narciso, Euridice, Dioniso, Penelope. lamatilde ha lavorato sugli ambienti preesistenti con grafiche, colori e oggetti decorativi coerenti con il concept.

- Pubblicità -
PubblicitÃ