NOW/HERE, Gian Maria Tosatti all’Hangar Bicocca

Pubblicità

Gian Maria Tosatti è il protagonista della stagione primaverile di Pirelli Hangar Bicocca con la personale NOW/HERE; dal 23 febbraio al 30 luglio negli spazi dello Shed.

Artista italiano più interessanti degli ultimi anni, che nel 2022 ha rappresentato l’Italia alla 59. Biennale di Venezia, il lavoro di Tosatti è incentrato sui concetti di collettività e memoria, nella loro valenza storica, politica e spirituale.

Con un inedito intervento nello spazio dello Shed, Tosatti offre al visitatore la possibilità di confrontarsi con una dimensione mai presentata prima della sua pratica. La mostra si compone, infatti, di due cicli di opere presentate per la prima volta in Pirelli HangarBicocca.

Gian Maria Tosatti, NOw/here. “now” (adesso) / “here” (qui) / “nowhere” (nessun luogo)

gian maria tosatti mostra milano hangar bicocca
Gian Maria Tosatti, Storia della Notte e Destino delle Comete, 2022. Installazione ambientale site specific

Rispondendo alla richiesta di un progetto retrospettivo, Gian Maria Tosatti ha lavorato su nuove opere che fossero la sintesi dei sentimenti che hanno animato la sua ricerca negli ultimi vent’anni.  Il corpus di lavori si sviluppa attorno a elementi di grande formato, che rappresentano un dialogo con lo Zeitgeist (Spirito del tempo) e il sentimento della generazione cui l’artista appartiene. Le opere sono pensate come “specchi”, domande aperte che chiamano direttamente in causa il visitatore.

Attraverso questo nuovo corpus di opere, Tosatti coglie gli aspetti più essenziali della condizione umana in un momento complesso come quello attuale, di una società in bilico tra catastrofe ed evoluzione. Un’esperienza che il visitatore può fruire hic et nunc e che si compie senza predeterminazione, scevra da condizionamenti. Le opere si riconnettono al momento stesso in cui la realtà si svela, così come evocato dal titolo della mostra “NOw/here” i cui termini possono avere valenza singola “now” (adesso) e “here” (qui), oppure consequenziale “nowhere” (nessun luogo).

Questo progetto segue con continuità e coerenza il percorso poetico dell’artista, mostrandosi ricco di richiami a molte sue opere del passato da Testamento – devozioni X del 2011, alle più recenti Episodio di Odessa (2020) e Storia della notte e destino delle comete (2022). In “NOw/here” Tosatti sembra porsi di fronte alla Storia e interpretarla non come catena di eventi, ma come sentimento, cercando di ritrarne l’attimo in cui vi siamo coinvolti.

Leggi anche: FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA, AMORE, ARTE E PASSIONE IN MOSTRA A PADOVA

- Pubblicità -
Pubblicità