BookCity Milano: lo scrittore turco Orhan Pamuk inaugurerà la XII edizione

Pubblicità

Sarà lo scrittore turco Orhan Pamuk a inaugurare la XII edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si terrà a Milano tra il 15 e il 19 novembre 2023; quest’anno il tema portante della manifestazione sarà Il tempo del sogno.

Nato nel 1952 a Istanbul, Orhan Pamuk è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2006 – primo turco a ricevere tale riconoscimento – ed è tra i maggiori romanzieri turchi contemporanei. Tra le sue opere: Il castello bianco (Frassinelli, 1992, con il titolo di Roccalba, ed Einaudi, 2006), Il libro nero (Frassinelli, 1996, ed Einaudi, 2007), Il mio nome è rosso (Einaudi, 2001), Neve (Einaudi, 2002), Il museo dell’innocenza (Einaudi, 2009), La donna dai capelli rossi (Einaudi, 2017), vincitore del Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Le notti della peste (Einaudi, 2022).

Come da tradizione, Orhan Pamuk riceverà il Sigillo della Città dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala nel corso della serata inaugurale, che si terrà mercoledì 15 novembre 2023e che sarà anticipata da alcuni incontri che avranno luogo nei due giorni precedenti.

In attesa della manifestazione vera e propria, BCM23 continua ad accrescere il suo calendario con il ricco palinsesto di BookCity durante l’anno: il secondo appuntamento con La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno, il nuovo progetto di promozione della lettura nei quartieri milanesi ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo, che tornerà dal 21 al 24 settembre per quattro giorni di letture ad alta voce e laboratori, incontri e presentazioni, passeggiate di quartiere e molto altro; e il quinto incontro del ciclo Parole in giardino, un’iniziativa di BookCity Milano in collaborazione con il magazine Gardenia, ideata per portare libri e letture ad alta voce in alcuni dei giardini e dei parchi più belli di Milano, che si terrà giovedì 21 settembre alle 16.30 nel giardino del carcere di San Vittore, con un dialogo tra la direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot e la scrittrice Vivian Lamarque e letture dei lettori volontari del Patto di Milano per la lettura – Area Biblioteche del Comune di Milano.

BOOKCITY MILANO è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori. Prosegue inoltre il sostegno da parte del Centro per il libro e la lettura.

L’Associazione BOOKCITY MILANO è presieduta da Piergaetano Marchetti e diretta da un Comitato d’indirizzo di cui fanno parte Carlo Feltrinelli, Luca Formenton, Piergaetano Marchetti e Stefano Mauri. La coordinazione dell’edizione 2023 è stata affidata a Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il supporto di Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri. Ai lavori dell’Associazione partecipa, in rappresentanza del Comune di Milano, l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e, per l’Associazione Italiana Editori, il suo presidente Ricardo Franco Levi.

- Pubblicità -
Pubblicità