Tra storia e cultura: in vendita tra le colline senesi il Monastero piĆ¹ antico della Toscana

PubblicitĆ 

Con una storia che si snoda attraverso i secoli, il monastero piĆ¹ antico della Toscana, collocato nelle immediate vicinanze del centro della cittĆ  di Siena, ĆØ stato affidato per la vendita a Lionard Luxury Real EstateĀ con prezzo, superiore ai 10 milioni, disponibile su richiesta.

Incastonata tra le incantevoli colline senesi, lā€™abbazia fondata nel 730 e donata nel 731 ai Benedettini Cassinesi dal castaldo regio longobardo Warnifredo, ĆØ un gioiello unico al mondo, che ha origini profonde e affonda le sue radici in una Toscana intrisa di storia e cultura.

Sant'Eugenio Monastery
Courtesy of Lionard

La storia del monastero ĆØ intessuta di periodi di conflitto e ricostruzione, come nel 1270 quando le truppe di Carlo d’AngiĆ², re di Sicilia, si accamparono nei suoi dintorni durante il saccheggio di Siena, o nel 1553 quando il maresciallo Pietro Strozzi, condottiero italiano e maresciallo di Francia, vi eresse delle fortificazioni durante la guerra di Siena. Sede dei monaci benedettini fino al 1786, la maestosa abbazia subƬ il terremoto del 1798 e fu restaurata in modo importante dalla famiglia dei conti Griccioli, divenuti proprietari del complesso nel 1812 durante la soppressione napoleonica che sciolse tutti gli ordini religiosi, e rimasti tali fino al 1932.

La proprietĆ , con unā€™imponente superficie interna di 6.200 metri quadrati e spazi esterni di quasi 10.000 metri quadrati, ĆØ strutturata attorno a due suggestivi chiostri. Il chiostro principale, arricchito da un giardino centrale e un pozzo, presenta un’elegante architettura rinascimentale, caratterizzata da archi a tutto sesto con colonne in arenaria sormontate da raffinati capitelli.

Sant'Eugenio Monastery
Courtesy of Lionard

Il secondo chiostro offre una prospettiva diversa, con pilastri esagonali in laterizio. All’interno, ĆØ possibile ammirare un affascinante sacello affrescato nella volta, decorato con medaglioni e grottesche, ad opera di un artista senese del tardo Cinquecento. La maggior parte degli spazi interni ĆØ caratterizzata da ampie volte affrescate, che concorrono a creare un’atmosfera di grande fascino e suggestione.

Sant'Eugenio Monastery
Courtesy of Lionard
Sant'Eugenio Monastery
Courtesy of Lionard

La gestione di un immobile di tale calibro, iscritto al catalogo dei beni culturali architettonici e paesaggistici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, ha spinto la proprietĆ  ad affidarsi a Lionard Luxury Real Estate S.p.A. per la sua comprovata expertise nella gestione di trattative complesse nel mercato immobiliare di lusso.

- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ