Aveda, icona di responsabilitĆ ambientale e di impegno cruelty-free sin dalla sua nascita nel 1978, festeggia con orgoglio il terzo anniversario della sua transizione alĀ 100% vegan, consolidando la sua partnership conĀ Veganuary, il movimento globale no-profit.Ā
In Aveda nel 2021 ĆØ stato inaugurato un capitolo rivoluzionario: tutti i prodotti per la cura del corpo e dei capelli, il colore, il makeup e gli aromi sono diventati 100% vegan – ora e per sempre.Ā
Essere 100% vegan rappresenta un pilastro fondamentale nel percorso diĀ AvedaĀ verso la sostenibilitĆ . Fin dalla firma suiĀ Principi CeresĀ nel lontano 1989, un atto che ha spinto i giganti del settore a confrontarsi con la realtĆ del cambiamento climatico e della sostenibilitĆ ,Ā AvedaĀ ha sempre dimostrato una visione all’avanguardia e un impegno tangibile per l’ambiente.Ā
PerĀ AvedaĀ la sostenibilitĆ non ĆØ solo una questione di materiali; ĆØ una mentalitĆ , un’etica incarnata che si riflette anche nella sua sede centrale a Blaine, Minnesota. Qui, vere e proprie comunitĆ di api prosperano su terreni dedicati, mentre l’edificio principale attinge esclusivamente a fonti energetiche rinnovabili, come l’eolico e il solare, dimostrando un impegno concreto verso la riduzione dell’impronta ambientale.Ā
LeĀ formule ad alta performance e 100% veganĀ rappresentano, inoltre, il cuore della missione diĀ Aveda. Eliminare la cera d’api e il miele, sebbene usati in pochi prodotti, ĆØ stata una sfida che ha richiesto ingegno e creativitĆ . Grazie a infinite revisioni, le iconiche formule diĀ AvedaĀ si sono reinventate dimostrando il potere indiscutibile della tecnologia vegan, escludendo qualsiasi ingrediente di origine animale, e mantenendo al contempo lāalta performance dei prodotti iconici come botanical repair™, nutriplenish™e invati advanced™.Ā
Innovazione, dedizione e responsabilitĆ guidanoĀ AvedaĀ verso un futuro in cui natura e prestazioni coesistono armoniosamente, creando un lascito non solo per il pianeta, ma per tutti coloro che lo abitano.Ā
Il brand, inoltre, ha ottenuto nel 2022 laĀ certificazione Leaping Bunny, confermando il suo impegno a essere un’azienda trasparente e cruelty-free. Questa certificazione ĆØ il risultato di una revisione rigorosa che garantisce che tutti i prodotti, le materie prime e gli ingredienti diĀ AvedaĀ non siano testati sugli animali in nessuna fase dello sviluppo o della produzione. NĆ© lo fanno i suoi fornitori o produttori.Ā
Il marchio ha costantemente innovato i criteri di responsabilitĆ ambientale nel settore della bellezza per decenni, focalizzandosi su sei principali ambiti: bellezza sicura, responsabilitĆ nella scelta delle fonti, packaging eco-sostenibile, formule cruelty-free e vegane, produzione attenta al pianeta e contributi alla protezione e all’accesso all’acqua pulita per le comunitĆ di approvvigionamento diĀ AvedaĀ e in tutto il mondo.Ā
Un grande traguardo e riconoscimento per tali alti standard di responsabilitĆ , mantenuti sin dalla sua nascita, ĆØ stata la certificazione comeĀ BCorp™arrivata nel 2023, che ha sancito lāappartenenza diĀ AvedaĀ ad una comunitĆ globale di leader che utilizza il business come elemento per il bene comune.Ā