Ortisei: sculture scolpite nel ghiaccio, dedicate alle Olimpiadi di Milano Cortina

L’arte della scultura in Val Gardena si adegua alle stagioni. I maestri gardenesi, scultori conosciuti e apprezzati nel mondo, durante i mesi invernali non realizzano solo sculture tradizionali in legno ma si dedicano anche a iniziative particolari, come scolpire il ghiaccio. In particolare, a gennaio le fredde temperature invernali permettono la realizzazione di un evento “Figure di ghiaccio” che consente agli artisti locali e alcuni studenti di decorare la zona pedonale di Ortisei con imponenti figure di ghiaccio che incantano i visitatori fino alla primavera.

Queste bellissime opere saranno realizzate dal 19 al 24 gennaio 2026, utilizzando 600 blocchi di ghiaccio rettangolari (16x16x80cm), martelli, scalpelli oltre a motoseghe. L’Associazione Turistica di Ortisei, in collaborazione con esperti artisti e curatori, darà vita a questa incredibile mostra e cielo aperto nella zona pedonale del piccolo paese. Il tema di questa edizione è scontato…. non poteva che essere: “Olympic Winter Games Milano Cortina 2026”, anticipando il grande evento che si svolgerà poche settimane dopo.

Il prossimo 28 gennaio, infatti, la fiamma olimpica passerà – trasportata con gli sci – dal centro di Ortisei per continuare sugli sci dal Sci Club Gardena dal Dantercepies verso il Passo Sella.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it