Addio a Riccardo Garrone, volto della commedia italiana e della tv

Pubblicità

È morto oggi a Milano Riccardo Garrone, attore, regista e doppiatore italiano, famoso per i suoi ruoli nelle serie Vacanze di Natale e Fantozzi. Il prossimo novembre avrebbe compiuto 90 anni.

Nato a Roma nel 1926, ha esordito al cinema nel 1949 con Adamo ed Eva di Mario Mattioli. Nel corso della sua carriera, ugualmente divisa tra cinema e tv, ha lavorato con i più grandi registi del nostro cinema: da Federico Fellini a Mario Monicelli, da Dino Risi a Luigi Zampa, da Ettore Scola a Damiano Damiani.

Oltre al primo Vacanze di Natale, tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo quello del geometra Calboni nel film Fantozzi subisce ancora (il quarto dell’intera saga di Fantozzi). Nel 1998 ha interpretato il ruolo di Nicola Solari nella serie televisiva Un medico in famiglia.

Attivo anche in teatro e come doppiatore, nel 1990 lavora al Sistina interpretando la commedia musicale Aggiungi un posto a tavola dove presta la sua voce a Dio. Nel 2010 doppia il malvagio orsacchiotto Lotso nel film Toy Story 3 – La grande fuga. Era noto anche per le numerose pubblicità del caffè Lavazza al fianco di Tullio Solenghi, Paolo Bonolis, Luca Laurenti ed Enrico Brignano.

- Pubblicità -
PubblicitÃ