sMART weekend: dal 10 al 12 giugno a Milano, cinema, musica e molto altro

Pubblicità
Pubblicità

sMART weekend è il nuovo appuntamento OPEN AIR firmato ELITA Enjoy Living Italy e La Scheggia, all’interno del Parco della Martesana, a Milano: da venerdì 10 a domenica 12 giugno, tre giorni di musica, cinema e attività all’aperto pensati come momento di cultura e aggregazione, un’occasione rivolta ai cittadini del quartiere e di tutta la città, per vivere e scoprire il parco che fiancheggia il Naviglio della Martesana, e valorizzarne i suoi spazi.

Nato dall’incontro tra La scheggia ed Elita Enjoy Living Italy, sMART weekend unisce la programmazione cinematografica di Cinemart (a cura de La scheggia) alla programmazione musicale e culturale di Elita e al suo format storico Sundaypark, rivisitato in chiave estiva, open air.

Il festival sMART weekend contribuisce a rivitalizzare e valorizzare un’area urbanisticamente e socialmente cruciale per la zona 2 di Milano, favorendo la conoscenza e l’incontro tra le molteplici culture che caratterizzano il quartiere.

Invadendo gli spazi condivisi e partecipati ogni giorno dai cittadini della zona, il progetto vuole ridare centralità al pubblico offrendo occasioni di partecipazione e condivisione.

L’intento è quello di dare vita a un festival che possa crescere nel tempo, diventando un collettore di eventi culturali che vedano la partecipazione e il coinvolgimento delle numerose realtà presenti sul territorio. Un festival in espansione che abbia come centro l’Anfiteatro Martesana e che si diffonda sul territorio con la presenza di eventi collaterali che faranno del quartiere un luogo da vivere per l’intero weekend. 

Cinema all’aperto, musica, workshop, market, incontri, performance: un ricco programma di eventi che prevede anche un’area per i bambini, uno spazio ristoro, e una speciale postazione beverage firmata Nastro Azzurro.

All’interno di sMART è presente Cinemart, l’appuntamento serale con il cinema all’aperto a cura de La scheggia che vede quest’anno la sua quarta edizione, con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche poco conosciute o non distribuite in Italia. In stretta connessione con alcuni dei migliori festival cinematografici internazionali come il Far East Film Festival, il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, il TFF e tanti altri, Cinemart propone una selezione di film provenienti da diversi paesi, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano.

La selezione dei film di quest’anno spazia dal cinema malesiano – in collaborazione con NANG, rivista dedicata al cinema in Asia – al documentario italo-statunitense che vede Danno alla ricerca delle origini dell’Hip Hop a New York.

La programmazione musicale, curata da Elita, si caratterizza ogni giorno da un tema differente: dall’opening party in chiave dance di venerdì sera, alla world music del sabato – con l’esplorazione dei suoni che provengono da Sud America, Africa e dalla penisola arabica – sino alla domenica, interamente dedicata alla cultura Hip Hop e alla street art. 

La programmazione cinematografica e musicale è arricchita dal coinvolgimento di associazioni, partner e realtà presenti sul territorio, per dare vita a un programma ricco di iniziative: le proiezioni dei film sono precedute da momenti di musica live, dj-set, laboratori,  performance e, durante le giornate di sabato e domenica, ad animare il piazzale dell’anfiteatro ci sarà Elita Extras’mall, il market dedicato al makers design, con la partecipazione di piccole realtà dedite all’autoproduzione e al riutilizzo creativo. Un’occasione di visibilità per artisti, designer, stampatori e stilisti del territorio cittadino, ma anche di intrattenimento e di svago per i frequentatori del parco.

All’interno dell’area, un corner speciale accoglie il beverage di qualità, a cura di Nastro Azzurro, brand che da sempre promuove il Made in Italy nel mondo sostenendo la Moving Forward Generation, la generazione di giovani e le loro capacità innovative, con il messaggio “Ti porta lontano”.

A completare il programma, numerosi workshop e laboratori per grandi e bambini, e una speciale lotteria ricca di sorprese grazie a partner come Bici&Radici, WeCrociferi (con una notte per due persone a Venezia durante la mostra del cinema), oltre a numerose cene messe in palio dai ristoratori della zona, che hanno aderito all’iniziativa.

 

correlati

Il nuovo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona by Rolex

Rolex presenta tre declinazioni esclusive del suo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, l’orologio di riferimento degli appassionati di automobili e di velocità. Tutte e tre esibiscono un quadrante realizzato in meteorite...

Terracotta Light Bloom by Guerlain

La nuova ed esclusiva powder in edizione limitata è ideale per esaltare la luce del sole che risplende sulla pelle. Terracotta Light Bloom by Guerlain, cattura i primi...

Marc Chagall. Vita, stile ed opere dell’artista russo

Artista Primitivo, Cubista, Fauvista, Espressionista o Surrealista è difficile, se non impossibile, inserire Marc Chagall all'interno di una corrente artistica. Sempre fedele a se...

Renoir: 10 cose da sapere sull’artista e sulle sue opere

Pierre-Auguste Renoir fu un noto pittore dell'ottocento. Sin da piccolo era particolarmente portato sia per il canto che per il disegno e il padre...