Villa Cora, l’hotel-dimora più affascinate della Toscana

Villa Cora sorge all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze. La villa è una residenza aristocratica costruita a fine Ottocento e rispecchia gli stilemi architettonici dell’epoca, dominati da un grande eclettismo decorativo che dotarono la residenza di diversi stili artistici, talvolta anche bizzarri.

Dopo diversi passaggi di proprietà, Villa Cora è divenuta un esclusivo Grand Hotel alla fine degli anni ’60. Ha riaperto alla fine del 2010 in seguito a un’accurata ristrutturazione durata tre anni, che ha riportato alla luce due secoli di storia di Firenze. L’albergo ospita in totale 45 camere e suite, suddivise nella Villa Principale e in due strutture attigue, curate nei minimi dettagli, al fine di conservare il più possibile l’originale stile architettonico del 1800.

Ogni camera è decorata ed ammobiliata secondo gli usi borghesi del tardo Ottocento, con soffitti raffiguranti soggetti rari ed esotici. Al piano terra del Villino è ospitata anche la SPA. Infine, una piccola dependance sul limitare del parco, Le Follie, accoglie un’unica soluzione abitativa per garantire ai suoi ospiti una privacy totale.

A proposito di Spa
La SPA “Bené” si trova al piano inferiore del Villino Eugenia ed è collegata alla residenza principale da un tunnel sotterraneo. Comprende un tepidarium con area relax, una piccola palestra, sauna, hammam e tre ampie cabine private per i trattamenti personalizzati, di cui una duo cabin per massaggi di coppia e una con vasca riservata alla balneoterapia. Per la cura del viso la SPA si avvale dei prodotti su misura del guru di bellezza Sarah Chapman, la visagista più apprezzata e affermata di Londra. In particolare nel centro è possibile provare il trattamento di culto per il viso amato da esperti di bellezza e celebrità di tutto il mondo “Skinesis Facial”, che combina speciali tecniche di massaggio con prodotti cosmeceutici rivoluzionari e potenti sieri concentrati a base di vitamine in grado di regalare alla pelle evidenti effetti anti-età conferendo immediatamente luminosità e splendore tipici di una pelle giovane e in salute.

Il partner selezionato per i trattamenti corpo è la storica Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, fondata a Firenze nel 1612. Il centro benessere offre inoltre un’ampia gamma di massaggi di tradizione orientale ed europea: tra i più richiesti l’Ayurvedico, l’Hot Stone Massage e il massaggio ai Petali di Karitè.

Grazie a uno staff altamente preparato e ai trattamenti personalizzati che associano lussuose formulazioni dall’assoluto rigore scientifico, estratti naturali e tecniche manuali, la Spa regala gli effetti benefici che aiutano a ritrovare energia ed equilibrio psicofisico.

www.villacora.it