Home Auto Deluxe Audi A5 Cabriolet: destinata a stupire anche i meno amanti del genere

Audi A5 Cabriolet: destinata a stupire anche i meno amanti del genere

0
Audi A5 Cabriolet: destinata a stupire anche i meno amanti del genere

Con il debutto della nuova Audi A5 Cabriolet si completa il rinnovamento della famiglia A5. A bordo del modello Cabriolet di classe media il divertimento è assicurato a tutti e quattro gli occupanti. La seconda generazione della “scoperta” dei Quattro Anelli è destinata a stupire anche i meno amanti del genere con le sue piccole grandi sorprese.

Si conoscono già la grande qualità degli interni tra materiali hi tech, pellami super, plastiche che sembrano mobili di design, addirittura alluminio. La stessa tecnologia di bordo Audi con il doppio mega display, il virtual cockpit, ormai un must nell’offerta di vetture del segmento premium. Ma ci sono altri dettagli che vanno oltre il conosciuto, capaci di sorprendere chiunque. E si notano quando si aziona la capote, rigorosamente in tela: basta sfiorare il tasto dell’apertura della capote una volta e lui procede silenziosamente all’operazione in soli 15”, mentre per richiudersi ne impiega 3 di più, volendo anche in movimento, fino a 50 km/h.

Poi spingendo sull’acceleratore fino a 100- 120 km/h regna il silenzio, il vento si sente ma solo perché sfila fuori dall’abitacolo. Silenzio che diventa totale a capote chiusa, grazie all’efficace insonorizzazione. La grande “chicca” la si scopre quando toccando le cinture di sicurezza ci si rende conto che dispongono di 5 microfoni integrati utilizzabili quando si vuole parlare al telefono senza essere costretti a prendere in mano lo smartphone e ad urlare con la capote scoperta. Altra novità introdotta nella gamma A5 ed S5 Cabriolet è la possibilità di avere le personalizzazioni del programma Audi exclusive per quanto riguarda vernici esterne e inserti nell’abitacolo. Per la prima volta sulla Cabriolet è disponibile il colore di carrozzeria Bianco Tofana effetto cristallo, gli inserti interni in lacca lucida nera, in colore carrozzeria o in legno, oltre agli elementi di comando in pelle e Alcantara e le moquette dei tappetini con bordi in pelle.

Audi A5 Cabriolet interniAl debutto su Audi S5 Cabriolet il nuovo motore turbo a sei cilindri da 354 CV in grado di garantire prestazioni al vertice. Nella progettazione della nuova Audi A5 Cabriolet i designer si sono ispirati alla linea sinuosa ed elegante della coupé. Ora il lunotto è più piatto e sottolinea l’aspetto sportivo, al pari degli sbalzi corti e del lungo e avvolgente cofano motore con il caratteristico power dome. Con i suoi 4.673 mm di lunghezza, la nuova A5 Cabriolet è 47 mm più lunga del modello precedente. Oltre al passo allungato di 14 mm, i sedili più compatti aumentano lo spazio a disposizione del conducente e dei passeggeri.

La dinamica di marcia della nuova A5 Cabriolet convince per la maneggevolezza sportiva e agile. Il servosterzo elettromeccanico di nuova concezione assicura un buon feedback dalla strada e aumenta la precisione di sterzata. La gamma motori dell’Audi A5 Cabrio è composta da quattro unità sovralimentate: due TFSI a benzina (2.0 da 252 e 3.0 V6 da 353 CV) e due diesel TDI (2.0 da 190 CV e 3.0 V6 da 218 CV). Rispetto al modello precedente, questi motori offrono un incremento della potenza fino al 17% a fronte di una sensibile riduzione dei consumi.  La trazione è anteriore di serie, in alternativa è disponibile la trazione integrale permanente quattro.

A bordo delle nuove A5 e S5 Cabriolet è disponibile una ricca offerta di soluzioni infotainment di ultimissima generazione. Di serie è presente il portellone vano bagagli ad apertura automatica: tramite il telecomando a radiofrequenze o il tasto nella portiera del conducente è possibile sbloccare il vano di carico da 380 l. Con la capote aperta, il bagagliaio vanta una capacità di 320 l: ancora una volta un record nella sua categoria. Sono inoltre disponibili altre tecnologie high-end, tra cui l’head-up display, il Bang & Olufsen Sound System con suono tridimensionale, i sedili con funzione di massaggio e i proiettori a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori. L’equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro, Capote insonorizzata completamente automatica, frangivento, proiettori Xenon, gruppi ottici posteriori a LED, sedili in pelle/ecopelle, microfoni integrati nelle cinture di sicurezza, Audi drive select e Audi pre sense city.

www.audi.it