A Venezia la mostra PICASSO. Sulla spiaggia

Pubblicità

Dal 26 agosto 2017 al 7 gennaio 2018, la Collezione Peggy Guggenheim presenta, negli spazi espositivi delle Project Rooms, la mostra-dossier PICASSO. Sulla spiaggia.

Inaugurate lo scorso febbraio, le “Project Rooms” sono due nuove sale destinate ad accogliere progetti espositivi raccolti e mirati, finalizzati ad approfondire il lavoro di un artista, o specifiche tematiche legate alla produzione artistica di un determinato interprete del XX secolo, legato alla collezione di Peggy.

Il Mediterraneo e il tema della spiaggia nei lavori di Pablo Picasso

Attraverso una selezione unica e raffinatissima di operetre dipintidieci disegni realizzati dall’artista spagnolo o tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura, esposte insieme per la prima volta, la mostra cerca di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella  sua carriera artistica.

Nata dalla collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi, la mostra, raccolta e mirata, si snoda attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, il dipinto picassiano Sulla spiaggia (La Baignade), appartenente oggi al museo veneziano.

Dalle radici in Spagna, alla vita in Francia, alle relazioni con artisti e forme d’arte che avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento. L’esposizione esplora il tema della spiaggia, tema ricorrente nella produzione dell’artista che inizia a cambiare nel 1937, durante il soggiorno di Picasso in Provenza, diventando sempre più viscerale e fortemente collegato al Surrealismo.

Picasso mostra Venezia
© Collezione Peggy Guggenheim | Pablo Picasso, Sulla spiaggia, 1937

L’esposizione rientra nell’intenso programma di seminari, pubblicazioni, studi ed esposizioni legato al progetto triennale Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Più di sessanta istituzioni hanno immaginato una serie di mostre sull’opera «ostinatamente mediterranea» del pittore spagnolo al fine di celebrare la sua arte e questo suo legame con la cultura del Mediterraneo.

Leggi anche: La personale di Sam Havadtoy in laguna, in occasione della Biennale di Venezia

- Pubblicità -
Pubblicità