A Roma la mostra JAGO.HABEMUS HOMINEM

Pubblicità

Il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese dal 15 febbraio al 2 aprile ospita la mostra JAGO.HABEMUS HOMINEM del giovane scultore Jago; una rappresentazione del mondo contemporaneo senza dimenticare il rapporto con la Storia.

Cardine fondamentale delle opere presentate, che vanno dal 2009 a oggi, due ritratti di Papa Benedetto XVI: il primo iniziato quando il pontefice era nel pieno delle sue funzioni (sacrali), il secondo che mostra l’immagine del rappresentante di Dio tornato a essere uomo, Habemus Hominem

Jago: il social artist che indaga lo scorrere della vita attraverso il marmo

Molte delle opere dell’artista nascono dal rapporto con la pietra che è scavata creando una mandorla di matrice wildtiana nella quale si rappresentano immagini riferite allo scorrere dell’esistenza come Memoria di sé, o un diverso feto, immagine incorrotta di purezza, Sphynx. Infine la Venere, antica e nuova, vegliarda e fuori dal tempo, i cui segni di tradizionale venustà appaiono cancellati nella ricerca di un diverso tipo di bellezza.

Nato nel 1987 a Frosinone, Jago vive e lavora tra Anagni e Verona. Nel 2011, a soli 24 anni, viene selezionato da Vittorio Sgarbi per partecipare alla 54esima edizione della Biennale di Venezia (Regione Lazio, Palazzo Venezia, Roma) per poter prender parte alla quale abbandona gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. La sua opera più celebre e controversa è il busto in marmo di Papa Benedetto XVI, premiato nel 2012 con la “Medaglia del Pontificato”, poi “spogliato” e trasformato in Habemus Hominem in seguito alle dimissioni del Pontefice.

Con più di 237.000 “followers” attivi sulla sua pagina Facebook e oltre 15.000.000 di visualizzazioni del documentario dedicatogli da FanPage, Jago condivide la propria arte sui social network in maniera indipendente, per questo motivo da molti è definito social artist.

Leggi anche: La prima mostra italiana di Luis Felipe Ortega a Roma

- Pubblicità -
Pubblicità