Se Cortina è la Regina delle Dolomiti, il Cristallo Resort & Spa è la sua Corona. Cortina d’Ampezzo è senza dubbio una località sempre protagonista di chi ama un soggiorno su misura all’insegna dell’eccellenza. Le emozioni che questo territorio sa trasmettere sono infinite. Un esempio tra tutti? La bellezza delle sue montagne, le Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. Nelle sere d’estate quando l’aria è particolarmente limpida e il sole lucente cala a Occidente, le vette delle montagne prendono vita colorandosi prima di un rosso acceso come il fuoco, poi di arancione, rosa e violetto, per poi essere inghiottite nel buio delle notti stellate. Un fenomeno unico nel suo genere dal nome Enrosadira, parola ladina che significa “diventare rosa”, una magia della natura indimenticabile.

Ed è proprio nel cuore delle Dolomiti, precisamente a Cortina d’Ampezzo, che “vive” il Cristallo Resort & Spa, l’esclusivo Hotel che offre ambienti raffinati e strutture sofisticate per una vacanza a cinque stelle lusso e una totale remise en forme.

Il Cristallo appartiene a quel ristretto gotha di alberghi che può vantare tra i propri ospiti le personalità più significative del Novecento. La struttura è stata indubbiamente tra i più grandi complici dello sviluppo turistico di Cortina. Come allora oggi è meta prediletta di molti personaggi del jet-set in quanto il Resort sa offrire un perfetto connubio tra luxury e comfort tanto che nell’aprile 2017, è entrato a far parte del brand The Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo. “Sin dal 1901, il Cristallo è semprestato un hotel a gestione familiare” ha dichiarato Paola Gualandi, proprietaria e Vice Presidente Sales & Marketing di Cristallo Resort & Spa “La nostra partneship con The Luxury Collection ci consentirà di proseguire nella tradizione di calorosa ospitalità familiare e allo stesso tempo di essere inclusi in un portafoglio mondiale di strutture accomunate dal più alto standard del lusso”.

Il gioiello di CortinaOgnuna delle 74 camere, tra le quali 20 Suite 2 Suite Presidenziali, offre una vista meravigliosa su Cortina e sulle bellissime Dolomiti circostanti. Il restyling è stato portato avanti rispettando il carattere tradizionale degli arredi: i pannelli di legno chiaro sono arricchiti da una decorazione di fiori selvatici e delicate appliques, elementi decorativi della tradizione locale. Ogni camera è stata dotata dell’esclusivo letto The Luxury Collection, bagni in marmo di Carrara con pavimenti riscaldati ed è accessoriata con gli ausili tecnologici più moderni.

Quale primo ski resort al mondo della The Luxury Collection offre agli appassionati un’ampia selezione di sport invernali non solo attività adrenaliniche ma anche passatempi più rilassanti, ritagliati su misura in base alle preferenze degli ospiti. La stagione invernale dello sci è aperta da dicembre ad aprile e mette a disposizione degli amanti della neve un paradiso di piste nel vicino carosello Superski, dove è possibile sciare su spettacolari piste che si affacciano su maestosi paesaggi.

Durante la stagione estiva Cortina continua ad essere una delle destinazioni turistiche più ambite grazie agli eventi culturali e sportivi che si tengono quali tornei di golf, tennis e gare di corsa. Per gli appassionati di golf, il Resort ha firmato un’importante partnership con il Golf Club Cortina, un club esclusivo aperto ai soli soci, dove gli ospiti possonogareggiare su un campo a nove buche sullo sfondo delle Dolomiti. Il Golf Club Cortina è un altro vanto della conca ampezzana. Un green a 9 buche posizionate percorrendo un affascinante itinerario immerso nel maestoso paesaggio delle Dolomiti. Una location che dispone di tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze dei golfisti, anche quelli tra i più esperti. Un altro vanto per Cortina d’Ampezzo.

Esperti, amanti e fan dello sport sul green potranno essere accolti dal Cristallo Resort & Spa per una vacanza indimenticabile. Questo “gioiello” diventato il gotha di Cortina d’Ampezzo offre, inoltre, esperienze sensoriali al Transvital Swiss Beauty Center. L’ideale relax dopo una giornata a colpi di swing. La spettacolare Spa di 1600 metri quadrati si affida all’esclusività di Transvital, brand di cosmesi made in Swiss. Un’oasi di benessere globale di nuova generazione con programmi cosmetici e terapie estetiche mirate alla prevenzione e al trattamento anti-age così da condurre l’ospite alla ritrovata remise en forme.

La ULTIMATE SPA del Cristallo, dove si trova il Transvital Swiss Beauty Center, utilizza per i trattamenti esclusivamente materie prime locali ed offre rituali detox, anti-age, rilassanti e après ski. Dotata di un rigenerante Hammam, una sauna e un’ampia piscina coperta ispirata allo stile Romanico, comprende il FitWell Club, spazioso e panoramico spazio fitness con attrezzature all’avanguardia e programmi personalizzati studiati dai Personal Trainer.

Il Resort, da sempre attento a cogliere le esigenze specifiche di ogni ospite, ha ideato inoltre il programma speciale Coach della Salute con l’obiettivo di offrire  un’esperienza unica e aiutare a ritrovare armonia, equilibrio e benessere. Un progetto  creato in collaborazione con la FISS, Fondazione Istituto Scienze della Salute.  Il Coach, esperto di nutrizione e sport seguirà l’Ospite per tutta la durata del soggiorno e suggerirà un percorso benessere “tailor-made” basato sulla corretta alimentazione, l’attività fisica, il riposo e i giusti trattamenti spa. Inoltre, il Coach offre la possibilità di eseguire il test sulle intolleranze alimentari e sulla celiachia.

Il Cristallo Resort & Spa,  vanta una selezione di ristoranti che propongono una variegata offerta culinaria, con piatti tipici serviti in ambienti molto eleganti. La Stube 1872 tipico ristorante (aperto solo d’inverno) offre un’intima esperienza di alta cucina.  Ne Il Gazebo, una sala circolare con vista a 360 gradi sui dintorni, gli ospiti possono gustare i migliori piatti della cucina italiana. La Veranda è un ambiente accogliente aperto per colazione e per pranzo, dove trova collocazione lo Chef’s Table, per vivere un’intima esperienza gastronomica immersi nei sapori più autentici. Durante i mesi estivi La Terrazza apre le sue porte per offrire agli ospiti la possibilità di pranzare all’aperto, circondati dallo spettacolare panorama dolomitico.

Insomma, le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo come Regina, il Cristallo Resort & Spa e il Golf Club Cortina come protagonisti. Perché l’eleganza viaggia sempre in buona compagnia.

www.cristallo.it