Canzoni del momento: tutti i tormentoni di adesso e degli ultimi anni

Pubblicità

Determinare quale sia la canzone del momento è sempre un lavoro difficile: i brani sono tanti e tendezialmente sono diversi quelli a dominare sia l’estate che le restanti stagioni dell’anno.

Tuttavia, ci sono brani che rimangono nella memoria della maggior parte delle persone e che sono state delle canzoni dal successo pazzesco, tanto da essere ancora trasmesse con una certa frequenza, a distanza di anni.

Ecco, allora, le canzoni del momento di adesso e degli ultimi anni.

Canzoni del momento 2016

canzoni del momento

Il 2016 è stato un anno molto ricco, musicalmente parlando, con molti brani che hanno avuto un tale successo da arrivare nel 2019 senza essere dimenticati e godendo ancora di trasmissione sia in radio che sui canali televisivi dedicati alla musica.

In quell’anno furono molte le canzoni in grado di spopolare e di tenere compagnia per diversi mesi: come musica straniera si segnalano ai primi posti Can’t Stop The Feeling di Justin Timberlake, Hymn For The Weekend dei Coldplay, Lost on You di LP, Sofia di Alvaro Soler e Sorry di Justin Bieber. Ma anche Hello di Adele, Work di Rihanna (feat. Drake), Be The One di Dua Lipa e ancora i Coldplay con Adventure Of A LIfetime.

Anche sul fronte italiano i successi non sono di certo mancati: basti pensare a No Hero di Elisa, Ragazza Magica di Jovanotti, al tormentone Vorrei ma non Posto di J-Ax & Fedez, a Piccoli Miracoli di Tiromancino e Nessun grado di separazione di Francesca Michieliln (che canto all’Eurovision song contest). E ancora, Comunque Andare di Alessandra Amoroso, Partigiano Reggiano di Zucchero, G come Giungla di Ligabue, Ti sembra normale di Max Gazzè e Noi Siamo Infinito di Alessio Bernabei.

Canzoni del momento 2018

canzoni del momento

Dell’anno che si è da poco concluso sono rimasti molti brani che ancora risuonano nelle nostre orecchie e faranno fatica ad essere dimenticati: Girls Like You dei Maroon 5 (feat. Cardi B), One Kiss di Dua Lipa (feat. Calvin Harris), Havana di Young Thug, God’s Plan di Drake. Senza dimenticare Flames di Sia (feat. David Guetta), No Tears Left to Cry di Ariana Grande e l’immancabile Alvaro Soler con La Cintura.

A laurearsi brani più trasmessi e diventati canzoni del momento sono sicuramente Non ti dico no di Boomdabash e Loredana Bertè, Una grande festa di Luca Carboni, Amore e Capoeira di Takagi & Ketra (feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston). Impossibile dimenticare il brano pop Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale, Felicità Puttana dei Thegiornalisti, Faccio quello che voglio di Fabio Rovazzi (feat. Nek, Emma Marrone, Al Bano), Cara Italia di Ghali e Come Neve di Giorgia & Marco Mengoni.

Canzoni del momento 2015

canzoni del momento

Anche il 2015 è stato un anno indimenticabile se si considerano i vari tormentoni e la varie hit che ne hanno fatto parte. Come per ogni anno, cercare di selezionare i brani che sono stati quelli del momento del 2015 è faticoso e non è per niente facile, data l’enorme molte di canzoni rilevanti.

Tuttavia, si possono di certo considerare brani come Uptown Funk di Mark Ronson (feat. Bruno Mars), FourFiveSeconds di Rihanna, Kanye West e Paul McCartney, per passare da Love Me Like You Do di Ellie Goulding, See You Again di Wiz Khalifa (feat. Charlie Puth), per arrivare a Writing’s On The Wall di Sam Smith (brano vincitore dell’Oscar alla Miglior Canzone per Bond 25) e ad Hello di Adele (che ha dominato sia il 2015 che il 2016).

Ma il 2016 è stato anche un anno ricco di musica italiana, a partire da Roma – Bangkok di Baby K (feat. Giusy Ferreri), Maria Salvador di J-Ax (feat. Il Cile), L’estate addosso di Jovanotti, per arrivare a Esseri Umani di Marco Mengoni, Lo Stadio di Tiziano Ferro, Buon Viaggio (Share The Love) di Cesare Cremonin, Fatti avanti amore di Nek e La vita com’è di Max Gazzè.

Canzoni del momento 2017: youtube

canzoni del momento

Sulla piattaforma digitale di YouTube è possibile trovare una classifica delle canzoni che hanno fatto da colonna sonora per tutto il 2017. La lista è mista, per tutti i gusti, composta da artisti stranieri ed italiani, ma c’è davvero di tutto: dalla canzone record Despacito di Luis Fonsi (feat. Daddy Yankee), Shape of You di Ed Sheeran e Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani.

Per non parlare di Be Mine di Ofenbach, Something Just Like This di The Chainsmokers & Coldplay, Hained To The Rhythm di Katy Perry (feat. Skip Marley), Believer degli Imagine Dragons, Che sia benetta di Fiorella Mannoia e Vietato Morire di Ermal Meta.

Leggi anche: Canzoni romantiche italiane e inglesi da ascoltare e dedicare

Le canzoni del momento

canzoni del momento

Anche se il mese di gennaio sta per terminare, non è ancora possibile stabilire una lista reale delle canzoni del momento: alcune derivano ancora dallo scorso anno, mentre altre sono appena uscite.

In linea di massima è possibile indicare i brani che continuano ad essere presenti in radio e che vengono passati in programmi televisivi specializzati. Questo 2019 è dominato anche dai brani presentati al cinema, basti pensare a Bohemian Rhapsody dei Queen, che ha subito un enorme boom dopo l’uscita al cinema del film lo scorso novembre, e a Shallow di Lady Gaga, brano di punta del suo film A Star Is Born, diretto da Bradley Cooper: per questa canzone ha vinto un Golden Globe e ha ricevuto anche una nomination ai prossimi Premi Oscar.

Le altre canzoni che stanno spopolando in questo momento sono sicuramente Hola (I Say) di Marco Mengoni, La fine del mondo di Anastasio, Thank U, Next di Ariana Grande, Torna a casa dei Maneskin, Zero degli Imagin Dragons e Posso di Carl Brave (feat. Max Gazzè).

Fonti: radiospeaker, mtv

- Pubblicità -
PubblicitÃ