Tatuaggi luna e sole: scopri qual รจ il suo significato

Tatuaggi luna e sole

Pubblicitร 

E’ da tutta la vita che gli uomini si interrogano sulla luna, questo misterioso satellite che veglia sulle nostre notti. Anticamente la luna era vista con sospetto e rispetto dall’uomo che, affascinato, venerava quella sfera di luce bianca.ย Da sempre associa alla notte, al mistero e a leggende anche spaventose, la luna รจ diventata uno dei soggetti preferiti tra gli amanti dei tatto. I tatuaggi luna non passano mai di moda e il nostro ‘piccolo’ e luminoso satellite viene utilizzato per creare design sempre nuovi e accattivanti. Ma qual รจ il significato simbolico della luna? Scopriamo insieme.

Significato tatuaggi luna

Trovare un unico significato per il simbolo della luna nel mondo dei tatuaggi รจ piรน difficile che cercare un ago in un pagliaio. La luna, infatti, affascina l’uomo sin dall’antichitร  e nel tempo รจ stata la protagonista di tantissime storie e leggende.

Sono molte le culture che credevano che la luna avesse dei poteri sovrannaturali e che potesse controllare il comportamento degli uomini, quasi come una divinitร . Per gli antichi Egizi, ad esempio, la luna era l’incarnazione della dea gatta Bastet, dea della femminilitร  e della fertilitร .

Anche per i cinesi, la luna รจ un simbolo prettamente femminile. Ancora oggi, infatti, si celebra la festa di metร  autunno che cade nel giorno di massima luminositร  della luna, il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare. Durante la festa le famiglia cinesi si riversano in strada a guardare la luna, bevendo tรจ e consumando biscotti tondi che ricordano una luna piena.

In altre culture orientali, la luna diventa anche il simbolo della vita. Il suo ciclo perpetuo, fatto di fasi che si ripetono, e il suo alternarsi con il sole, danno vita a un circolo senza fine. Si parla quindi di vita ma anche di rinascita e rinnovamento, di ciclicitร  della natura e di karma, con il suo principio di causa-effetto.

Ma al giorno d’oggi la luna รจ anche il simbolo di alcune religioni sperimentali.; il nostro satellite รจ, infatti, un elemento base della famosa ma controversa religione wicca. La luna รจ inoltre uno dei simboli piรน importanti della cultura pop. Sono sempre di piรน i racconti dell’orrore e i film fantasy che fanno della luna l’elemento chiave della storia. Molte creature sovrannaturali come licantropi, streghe, fate, troll, sono governate dalla luna. Per questo motivo la luna oggi รจ anche il simbolo della magia, dell’oscuritร  e della memoria.

Tatuaggi luna design

Nel mondo dei tatuaggi, la luna รจ il simbolo preferito dal genere femminile. Questo elemento puรฒ essere realizzato in tantissimi modi differenti e puรฒ anche essere una piccola parte di un disegno piรน grande. Presa come soggetto singolo, uno dei tatuaggi lunari piรน gettonati รจ quello della classica piccola mezzaluna dal contorno nero. Questa tipologia di tattoo รจ adatta alle donne dallo stile sobrio e minimal.

Restando sullo stesso stile, non รจ insolito vedere tatuaggi un po’ piรน estesi ma sempre minimalisti e monocromatici. Molte scelgono il tatuaggio delle fasi lunari che rappresenta il ciclo della vita e le etร  della donna. Altre invece scelgono un tatuaggio molto piรน veritiero con le fasi lunari e fanno creare al tatuatore delle lune con caratteristiche simili a quelle del satellite originale.

Per le donne dallo stile piรน stravagante e sbarazzino, la luna puรฒ assumere anche caratteristiche cartoonesche. Non รจ raro trovare, infatti, lune sorridenti, con occhioni tristi, lune gialle, lune azzurre o addirittura lune rosse.

Ma la luna puรฒ anche essere parte di un tatuaggio piรน grande. Tra le amanti dell’universo dark, ci sono splendidi panorami notturni fatti di alberi appuntiti, montagne oscure, nebbia, lupi ululanti e una luna avvolta dalle tenebre.

Tatuaggi sole e luna insieme

Abbiamo parlato della luna, considerata dalle civiltร  antiche e moderne come il simbolo per eccellenza della femminilitร , della natura ma anche del ciclo della vita. Se quindi la luna รจ femminile, per la legge degli opposti, il sole sarร  la parte maschile del cielo. Per questo motivo non รจ raro trovare al giorno d’oggi tatuaggi sole e luna insieme.

Un po’ come lo yin e lo yang nei tatuaggi orientali, il sole e la luna rappresentano i due opposti, le due facce della stessa medaglia. Il giorno e la notte, luce e oscuritร , bene e male, donna e uomo, luna e sole sono due forze in perfetto equilibrio. L’una non puรฒ esistere senza l’altra e nessuna puรฒ prevalere sull’altra.

Grazie a quest’abbondanza di significati e alla forte carica spirituale di entrambi i simboli, i tatuaggi sole luna sono i preferiti dalle donne ma non sono disprezzati neanche dagli uomini. Quello che di solito cambia tra i sessi รจ lo stile del tatuaggio. Gli uomini preferiscono un design piรน virile o minimalista โ€“ che magari ricordi il classico simbolo yin e yang โ€“ mentre le donne sono piรน aperte alla sperimentazione artistica. Tra fasi lunari, bellissime lune piene, tatuaggi dark o che ricordano dei cartoni animati, c’รจ davvero l’imbarazzo della scelta.

- Pubblicitร  -
Pubblicitร