Emilio Vedova, una grande retrospettiva a Milano

Pubblicità

Palazzo Reale ospita a Milano, dal 6 dicembre al 9 febbraio, la mostra Emilio Vedova. L’esposizione, tra le più importanti mai dedicate a uno dei maggiori artisti del ‘900, è promossa da Comune di Milano Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova. La mostra è curata da Germano Celant e si colloca a conclusione del lavoro della Fondazione per celebrare il centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 1919 – 2006).

Opere, immagini e dichiarazioni poetiche per celebrare il centenario di Emilio Vedova

L’esposizione nasce con un progetto e un allestimento che vedono la spettacolare Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale quale luogo espositivo ideale, proponendo una chiave inedita per restituire il linguaggio artistico di Vedova.

Esposte al pubblico una sessantina di opere, alcune delle quali di imponenti dimensioni, che vanno dagli anni ʼ40 agli anni ʼ90, che grazie uno speciale intervento, progettato dallo studio Alvisi Kirimoto di Roma, sono esposte sia a muro che a pavimento e che danno conto del valore fondamentale dell’opera dell’artista veneziano nel contesto dell’arte contemporanea internazionale.

L’itinerario biografico e professionale del grande pittore è invece ricostruito nella Sala del Piccolo Lucernario che precede l’ingresso a quella delle Cariatidi. Qui una cronologia, composta da dati biografici, immagini e dichiarazioni poetiche, accompagna una selezione di opere che copre il lungo arco della produzione artistica di Vedova.

Leggi anche: Gli scatti di  Letizia Battaglia in mostra a Palazzo Reale

- Pubblicità -
PubblicitÃ