Nel segno di Modigliani, un tour virtuale nell’universo di Modigliani

Pubblicità

L’Istituto Amedeo Modigliani presenta al pubblico il primo progetto espositivo virtuale gratuito dedicato a Modigliani; realizzato in occasione delle celebrazioni del Centenario della scomparsa dell’artista, e che verrà progressivamente arricchito di opere e approfondimenti.

Nel segno di Modigliani questo il titolo della virtual exhibition, un tuffo nell’universo creativo e nell’intimità privata dell’artista livornese; un viaggio disponibile sia in italiano che in inglese, alla scoperta delle donne, gli amici, gli affetti e i ricordi che hanno influenzato l’esperienza artistica di Modì.

Nel segno di Modigliani, un tuffo nell’universo creativo e nell’intimità privata dell’artista livornese attraverso la ricostruzione virtuale della sua casa in Sardegna

modigliani mostra virtuale

Attraverso il sito www.nelsegnodimodigliani.it, si potrà accedere alla ricostruzione virtuale della casa atelier di Gurgua in Sardegna, dove Modigliani trascorreva le estati. Opere, fotografie, oggetti dell’artista oltre 60 capolavori esposti, virtualmente, che il visitatore potrà studiare da vicino, ascoltando le parole di Amedeo e dei suoi amici che accompagneranno il visitatore nel tour.

Ad accogliere gli internauti nel percorso di visita ci saranno lo stesso Modigliani che vi presenterà la sua stanza, Kiki di Montparnasse che svelerà i nudi, l’amata Jeanne Hébuterne mostrerà invece i suoi ritratti, Beatrice Hasting farà conoscere più da vicino i mentori dell’artista italiano e l’amico Kisling condurrà i visitatori nella stanza dei ritratti. La loro voce accompagnerà il percorso e la loro biografia arricchirà la mostra.

Tutte le opere e le fotografie esposte sono dotate di pulsanti che offrono informazioni storiche e artistiche; interagendo con gli oggetti presentisi può accedere a testimonianze, curiosità e approfondimenti. Non mancano poi una stanza dei ricordi che custodisce alcune foto degli affetti più cari e una sala cinema per arricchire l’esperienza. 

Leggi anche: UFFIZI ON AIR, LE LIVE SU FACEBOOK ALLA SCOPERTA DEL MUSEO

- Pubblicità -
PubblicitÃ