Mezz’ora con Raffaello, quattro appuntamenti virtuali con il genio urbinate

Pubblicità

Inaugurata lo scorso 31 ottobre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, e temporaneamente sospesa a seguito delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM, la mostra Raffaello e Firenze riapre virtualmente i battenti con Mezz’ora con Raffaello, una rassegna di appuntamenti digitali su zoom dedicati al periodo fiorentino dell’artista urbinate. 

L’esposizione è organizzata dal Comune di Firenze e MUS.E, con il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del Sanzio, il supporto di Unicoop Firenze e Strategica Group e in collaborazione con il Palais de Beaux-Arts de Lille.

Mezz’ora con Raffaello, alla scoperta degli anni fiorentini di Raffaello

Quattro gli incontri in programma, curati da MUS.E e realizzati grazie al prezioso sostegno di Unicoop Firenze, fruibili gratuitamente ma su prenotazione obbligatoria, per approfondire gli importanti e fecondi anni trascorsi a Firenze dall’artista urbinate, che vi soggiorna fra l’autunno del 1504 e l’inizio del 1505 fino al 1508, studiando ed elaborando gli esiti più alti del Rinascimento.

Raffaello alla scuola del mondovenerdì 13 novembre h 18.00, vedrà intervenire Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, curatori dell’esposizione, mentre Raffaello Sanzio: le Madonne fiorentinevenerdì 27 novembre h 18.00, sarà a cura di Cristina Acidini, tra gli autori del catalogo a corredo della mostra, pubblicato da Edifir e in uscita a novembre.

Seguirà, venerdì 4 dicembre h 18.00I ritratti di Raffaello e il collezionismo dei Medici, condotto da Marzia Faietti, ex Direttore del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe presso le Gallerie degli Uffizi, curatrice della mostra dedicata a Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma, conclusasi lo scorso agosto; in chiusura, venerdì 18 dicembre h 18.00Taddei, Nasi e Canigiani, famiglie fiorentine committenti di Raffaello, che sarà presentato da Elena Capretti, studiosa di arte fiorentina del Quattro e Cinquecento.

Raffaello e Firenze appuntamenti zoom
Raffaello e Firenze, rendering

È possibile prenotare scrivendo a [email protected] indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria.

Leggi anche: NEL SEGNO DI MODIGLIANI, UN TOUR VIRTUALE NELL’UNIVERSO DI MODIGLIANI

- Pubblicità -
Pubblicità