Il documentario su Emilio Vedova in streaming su WantedZone

Pubblicità
Pubblicità

Da venerdì 4 dicembre Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio torna disponibile sulla piattaforma WantedZone, il documentario che ripercorre la vita e l’opera del maestro dell’Arte informale italiana.

emilio vedova documentario WantedZone
Immagine da Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio

Alle ore  19.00 sulla piattaforma, in diretta live, si terrà la presentazione del documentario alla quale interverranno il professor Fabrizio Gazzarri, Direttore dell’Archivio e della Collezione di Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, il professor Riccardo Caldura, Direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Venezia,  il regista Tomaso Pessina e il critico cinematografico Gianluca Pisacane.

Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, la vita e l’opera del maestro dell’Arte informale italiana

Il film ripercorre, in 68 minuti,  la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore veneziano attraverso le pagine dei suoi diari, rari materiali d’archivio e preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici.

emilio vedova documentario WantedZone
Toni Servillo da Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio

Il racconto è scandito da passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea, restituisce, grazie all’appassionante interpretazione di Toni Servillo e al dialogo quasi personale e diretto con Vedova, la profonda personalità e il potente tratto di uno dei più significativi artisti del Novecento. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è stato realizzato con l’importante apporto della Fondazione Vedova.

Disponibile dal 4 dicembre 2020 sulla Piattaforma WantedZone

Leggi anche: RACCONTI IN POLTRONA, 5 INCONTRI ALLA SCOPERTA DELLA REGGIA DI MONZA

correlati

Pubblicità